Un'ora piena dedicata a sviscerare ogni dettaglio di un videogioco: Masahiro Sakurai si prepara a bissare il suo personalissimo format con un secondo appuntamento dedicato a Kirby Air Riders che supererà i sessanta minuti di durata. L'appuntamento è fissato per giovedì 23 ottobre alle 15:00 ora italiana, quando Nintendo trasmetterà in streaming questa presentazione che conferma l'attenzione quasi maniacale del celebre game designer giapponese verso ogni aspetto delle sue creazioni.
La scelta di dedicare complessivamente quasi due ore a illustrare un singolo titolo rappresenta un caso piuttosto insolito nel panorama videoludico contemporaneo. Per dare un'idea delle proporzioni, molte presentazioni Nintendo Direct che spaziano tra decine di giochi diversi hanno durate decisamente inferiori. Non a caso, dopo la prima puntata trasmessa lo scorso 19 agosto e durata 47 minuti, sui social network erano fioccati commenti ironici sulla prolissità del regista rispetto agli standard delle conferenze del colosso di Kyoto.
Ma come è nato questo progetto che riporta in vita un franchise rimasto dormiente per oltre vent'anni? Durante il primo episodio del Direct, Sakurai ha rivelato la genesi particolare di Kirby Air Riders, spiegando che l'iniziativa non è partita direttamente da lui. Il creatore di Super Smash Bros ha raccontato di aver ricevuto una "forte richiesta" dai vertici di Nintendo e HAL Laboratory per sviluppare un seguito del titolo originale uscito su GameCube.
"Vi starete chiedendo perché mi sono ritrovato a creare un nuovo gioco di Kirby Air Ride", aveva dichiarato il game designer nella prima presentazione. A sollecitarlo erano stati Shinya Takahashi, responsabile dello sviluppo software in Nintendo, e Satoshi Mitsuhara, all'epoca presidente di HAL Laboratory. Il timing però non era dei più favorevoli: Sakurai si trovava immerso nel lavoro sui contenuti scaricabili per Super Smash Bros Ultimate, il che rendeva complicato dedicarsi a un nuovo progetto di tale portata.
Nonostante le difficoltà organizzative, il designer è riuscito a elaborare una proposta scritta "ad alta velocità", dando il via allo sviluppo di quello che si presenta come uno dei titoli più attesi per Nintendo Switch 2 (acquistabile qui su Amazon), quando debutterà il 20 novembre.
Chi ha potuto provare Kirby Air Riders durante la Gamescom ha riportato impressioni contrastanti sulla profondità effettiva del gameplay. La modalità City Trial, cuore pulsante dell'esperienza di gioco, solleva interrogativi sulla sua longevità: guidare in un unico ambiente potrebbe risultare ripetitivo sul lungo periodo, oppure rivelare strati di giocabilità che emergono gradualmente con l'esperienza.
L'annuncio del secondo Direct è arrivato tramite l'account ufficiale X di Nintendo of America, accompagnato da un messaggio che promette ulteriori informazioni sul titolo destinato a Nintendo Switch 2. La scelta di dedicare così tanto spazio comunicativo a un singolo gioco dimostra quanto l'azienda punti su questo ritorno, considerando che l'originale Kirby Air Ride era rimasto un capitolo isolato nella storia della pallina rosa più famosa del gaming, mai seguito da un vero sequel fino a oggi.