Nintendo DSi XL, più grande per giocare con gli amici

Recensione - Test del Nintendo DSi XL è solo più grande, ma permette di giocare assieme agli amici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Il recente Nintendo DSi XL è una sfida al concetto di evoluzione tecnologica. Il DSi e il DS lite, infatti, hanno sempre introdotto novità rispetto ai loro predecessori, ma il DSi XL rompe questa tradizione. A rincarare la dose, Nintendo ha già annunciato il 3DS. L'ultima console portatile Nintendo introduce la tecnologia stereoscopica (3D) senza occhiali, e quindi rappresenta un avanzamento tecnologico rilevante. A maggior ragione, quindi, è lecito domandarsi come si colloca il DSi XL, che senso ha e perché comprarne uno.

Clicca per ingrandire

Nel mondo dei videogiochi e dei dispositivi portatili,in generale, vale una semplice regola: "più piccolo è meglio". Abbiamo visto un'esasperazione satirica di quest'idea in "Zoolander", dove Ben Stiller sfoggiava un microscopico cellulare, ma non si può negare che la riduzione delle dimensioni ha avuto - e ha - un ruolo determinante nella tecnologia (tranne che per i monitor e gli schermi in generale). Il DSi XL va nella direzione contraria: l'unica novità che apporta al settore, infatti, sono le dimensioni maggiori.

  • Dimensioni e peso del DSi: 74.9 x 137 x 18.9 mm, 214 grammi
  • Diagonale schermi del DSi: 3.25"
  • Dimensioni e peso del DSi XL: 91.4 x 161 x 21,2 mm, 314
  • Diagonale schermi DSi XL: 4,2"

Il DSi XL, quindi, non è che un DSi più grande del 93%. I due schermi non hanno una risoluzione maggiore, la memoria è la stessa e non c'è un processore più veloce; nemmeno le fotocamere sono state migliorate, e ritroviamo quelle da 0,3 Mpixel. L'unica modifica riguarda la batteria, che è migliore in proporzione all'aumento di dimensione degli schermi. Quanto a questi ultimi, vale la pena ricordare che è migliorato anche l'angolo di visione.

Clicca per ingrandire

Non si può pensare che Nintendo abbia fatto un errore. L'azienda è da anni al comando assoluto nel settore delle console, sia portatili che da salotto. E allora qual è il senso del DSi XL? Quali sono gli obiettivi di Nintendo? Qual è il piano diabolico dietro a questa strana console? Come pensano di convincere milioni di possibili acquirenti? Ci abbiamo pensato, convinti che non basta il desiderio di aver l'ultimo grido in fatto di console portatili per decretare il successo di un prodotto. Alla fine, viene fuori una realtà semplice: tutti facciamo lo stesso errore, e cioè credere che il nostro modo di vedere le cose sia quello di tutti. Il pubblico, invece, è fatto di tante persone diverse, ognuna con le sue opinioni e i suoi bisogni.