Nintendo, il crollo di un mito: lo slogan più famoso non è di Shigeru Miyamoto!

Colpo di scena: secondo un ricercatore indipendente, una delle frasi simbolo di Nintendo non venne mai pronunciata da Miyamoto!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Quando si parla di Nintendo e più nello specifico di Shigeru Miyamoto si tende molto spesso a citare una frase molto a impatto. Lo slogan è diventato un vero e proprio mantra per gli utenti e si riferisce al rinvio di un gioco. Tradotto suona più o meno come "un gioco rimandato è probabilmente buono, ma un gioco sviluppato in fretta è brutto per sempre". L'origine della frase è sempre stata attribuita proprio al game designer giapponese, ma una recente indagine potrebbe aver fatto crollare questo mito.

Il tutto è partito da Javed Sterritt, che gestisce il canale YouTube Good Blood. Sterritt aveva promesso 100 Dollari a chiunque avesse trovato la citazione originale della frase. La sfida è stata accettata da Ethan Johnson, ricercatore indipendente nel campo dei videogiochi e creatore di The History of How We Play, e le sue ricerche hanno smontato un mito: la frase non è mai stata in realtà pronunciata da Shigeru Miyamoto e Nintendo non ha nulla a che vedere con lo slogan.

Secondo le ricerche di Sterritt, la prima volta in cui ci si imbatte in questa frase è nel magazine GamePro, a pagina 28 e viene definita come una "catch phrase" dell'intera industria videoludica. Successivamente, su GameFan, viene citata anche da Jason Schreiber di GT Interactive, che nel team ricopre il ruolo di producer. Schreiber afferma che un gioco lanciato velocemente sul mercato sarà per sempre brutto e in questo caos si riferisce ad Unreal. Lo slogan sarà poi avvicinato a Nintendo quando Edge, nel numero di giugno del 1998, riferisce di averla vista in un poster appeso negli studi di sviluppo dove si stava progettando The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

L'opinione di Sterritt dunque è una sola: la frase non è stata mai pronunciata da Shigeru Miyamoto in persona ma è in realtà la rappresentazione della cultura dell'hype, che stava nascendo proprio in quel periodo, fatta di investimenti nel marketing mai visti prima. Il crollo di un mito, appunto. La nostra (e forse anche la vostra) vita non saranno mai più le stesse.

Nintendo Switch Lite è disponibile su Amazon.