Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke...
Immagine di Recensione Resident Evil Requiem, la chiusura di un cerchio Recensione Resident Evil Requiem, la chiusura di un cerchio...

Nintendo: Metroid non è un metroidvania

Secondo quanto affermato da Nintendo, Metroid non sarebbe un metroidvania, ma potrebbe esserci una motivazione specifica.

Advertisement

Avatar di Lorenzo Ardeni

a cura di Lorenzo Ardeni

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/08/2021 alle 12:11 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Durante la giornata di ieri, i principali canali social di Nintendo hanno celebrato i 35 anni della serie di Metroid con alcuni post. Inoltre, nel continuare la serie di "rapporti su Metroid Dread", dove vengono rivelati nuovi dettagli sul prossimo capitolo, la Grande N ha voluto raccontare la storia dei titoli principali in ordine cronologico a coloro che non li conoscevano ancora bene, soprattutto perché Metroid Dread è un sequel diretto di Metroid Fusion, rilasciato ben 19 anni fa e di cui vi abbiamo parlato nella nostra anteprima.

Nintendo of Japan, in particolare, ha pubblicato un'intera pagina dedicata all'anniversario in cui racconta più nel dettaglio la serie. Nella sezione "Cos'è Metroid", tuttavia, la compagnia ha fatto un'affermazione che ha rattristito alcuni appassionati: Nintendo ha spiegato la struttura del gameplay di Metroid affermando che "Metroid ha come protagonista la cacciatrice di taglie più forte della galassia, Samus Aran, in una serie di 'giochi d'azione e di esplorazione'.

I fan non sono affatto felici di come Nintendo abbia volutamente omesso di usare la parola "metroidvania" per definire il genere, utilizzando qualcosa di più simile a "gioco d'azione e di esplorazione", tradotto dal giapponese. La descrizione continua affermando che "il gioco è ambientato in un vasto scenario, come un labirinto. Sblocchi sempre più elementi per sfruttare costantemente il tuo raggio d'azione e raggiungere varie parti della mappa". Tuttavia, alcuni fanno notare che c'è una motivazione per cui la compagnia non abbia usato il termine "metroidvania".

Cannot get X.com oEmbed

La parola è usata soprattutto fuori dal Giappone, dove al contrario alcuni generi videoludici vengono nominati in modo differente. Un esempio può essere il "Simulation RPG", che in Giappone è il termine utilizzato per identificare quelli che da noi sono i GDR Tattici come Fire Emblem, XCOM o simili. Insomma, se Nintendo non ha specificato che si tratta di un "metroidvania", il motivo va ritrovato principalmente nelle differenze culturali tra i giapponesi e i paesi occidentali. Ricordiamo che Metroid Dread sarà rilasciato l'8 ottobre 2021 su Nintendo Switch.

Su Amazon potete iniziare a prenotare la vostra copia di Metroid Dread in offerta speciale cliccando qui.

Fonte dell'articolo: www.dualshockers.com

Le notizie più lette

#1
Dopo 100 anni, la teoria dei colori di Schrödinger è completa
1

Scienze

Dopo 100 anni, la teoria dei colori di Schrödinger è completa

#2
Recensione Samsung 9100 PRO 8TB, veloce e capiente
5

Hardware

Recensione Samsung 9100 PRO 8TB, veloce e capiente

#3
NVIDIA entra nel mercato SoC per PC Windows
3

Hardware

NVIDIA entra nel mercato SoC per PC Windows

#4
Windows 11 si aggiorna e stavolta è una buona notizia: le novità
6

Hardware

Windows 11 si aggiorna e stavolta è una buona notizia: le novità

#5
Il disastro dell'IA a Sanremo è peggio di quello che sembra
9

Hardware

Il disastro dell'IA a Sanremo è peggio di quello che sembra

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Recensione Resident Evil Requiem, la chiusura di un cerchio

Recensione

Recensione Resident Evil Requiem, la chiusura di un cerchio

Di Andrea Riviera
Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke
5

Videogioco

Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke

Di Massimiliano Parma
The Witcher 4, arriva un talento di Clair Obscur

Videogioco

The Witcher 4, arriva un talento di Clair Obscur

Di Antonello Buzzi
Arc Raiders, arriva l'update Shrouded Sky con nuovi nemici
1

Videogioco

Arc Raiders, arriva l'update Shrouded Sky con nuovi nemici

Di Antonello Buzzi
Death Stranding 2 arriva su PC: svelati i requisiti
3

Videogioco

Death Stranding 2 arriva su PC: svelati i requisiti

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.