In arrivo su Wii

All'E3 2009 Nintendo non porta rivoluzioni ma consolida la sua offerta per Wii, DS e DSi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In arrivo su Wii

Tra gli altri giochi mostrati durante la conferenza abbiamo Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers, che Nintendo definisce "un RPG esclusivo open world". La novità, però, è Super Mario Galaxy 2. Nintendo parla del gioco in termine entusiastici, perché è la prima volta che un gioco basato sul mondo Mario arriva, in 3D, per due volte sulla medesima console. In questo capitolo oltre a cavalcare Yoshi si visiteranno nuovi mondi. Il gioco arriverà nel 2010.

Trailer di Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers:

L'azienda ha parlato anche del valore delle terze parti e ha annunciato (si fa per dire) tre giochi in arrivo: The Conduit, Resident Evil: Darkside Chronicles e Dead Space Extraction. Infine, per chiudere, l'azienda ha svelato che sta collaborando con il Team Ninja nello sviluppo di Metroid: Other M. Il gioco sarà disponibile in esclusiva su Wii entro la fine del 2010.

E Shigeru Miyamoto? Alla conferenza non si è visto, ma ha rassicurato tutti di essere al lavoro su un nuovo Legend of Zelda atteso su Wii il prossimo anno.

DS e DSi

A settembre arriverà su DS il gioco Kingdom Hearts 358/2. Confermato il multiplayer fino a quattro giocatori. Mario and Luigi Bowser's Inside Story, invece, arriverà in Europa e Stati Uniti nel periodo autunnale. L'azienda ha poi annunciato il ritorno di Golden Sun in tre dimensioni su DS. In arrivo nel corso del 2010. Ecco il trailer:

La casa nipponica ha, inoltre, parlato della situazione delle sue console portatili. "Inizialmente il DSi doveva essere complementare al DS, ma oggi le vendite negli Stati Uniti hanno sorpassato il milione, mentre nello stesso periodo il DS ha venduto 400 mila unità". Per questo motivo l'azienda punta forte sul DSi, presentando Mario vs. Donkey Kong: Minis March Again, un gioco disponibile l'8 giugno (negli Stati Uniti) su DSi Shop a 800 Nintendo DSi Points. Sarà il primo gioco della serie a integrare un editor di livelli, permettendo agli utenti di creare e condividere enigmi e puzzle.

L'azienda ha poi confermato l'arrivo di Moving Memo Pad, con il nome Flipnote Studios, negli Stati Uniti. L'applicazione permette agli utenti di creare ed eseguire l'upload delle loro animazioni personali e condividerle con altri. In arrivo nel corso dell'estate. Inoltre, con WarioWare DIY, Nintendo vi permette di fare dei vostri "microgame" e inviarli ad altri utenti.

Infine, Nintendo ha portato Facebook su Nintendo DSi, dal quale potrete anche caricare le immagini.