Nintendo vs Sega: la guerra delle console diventa un film

La guerra delle console avvenuta all'inizio degli anni '90 fra Sega e Nintendo diventerà un film. Ironia della sorte: a produrre la pellicola della sfida fra Mega Drive, NES e SNES sarà Sony, la terza incomoda che si è inserita in questa battaglia.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony vuole fare un film sulla guerra delle console avvenuta fra Nintendo e Sega. Tutto parte da un libro intitolato Console Wars. In questo volume l'autore, Blake Harris, racconta la sfida avvenuta nei primi anni '90 fra le due aziende giapponesi, con il Mega Drive contrapposto al NES e al SNES.

Uno scontro tra titani... dell'industria videoludica

Il libro uscirà a maggio di quest'anno ma grazie a un comunicato di Atlantic Book, l'editore che si è assicurato i diritti di pubblicazione del volume nel Regno Unito, si è scoperto che ci sarà anche una versione cinematografica di questa guerra delle console. Ironico il fatto che a curare la pellicola ci penserà proprio Sony, il terzo incomodo di questa sfida d'inizio anni '90.

"Sony Pictures e Scott Rudin (The Social Network) stanno sviluppando Console Wars, un lungometraggio diretto da Seth Rogen ed Evan Goldberg (Superbad), che stanno anche scrivendo la sceneggiatura", si legge nella breve nota pubblicata da Atlantic Book.

L'autore del libro avrà il ruolo di produttore esecutivo del film e inoltre co-dirigerà un documentario sullo stesso argomento, sempre con Rudin, Rogen e Goldberg al comando della produzione.

Considerando la fase embrionale del progetto e la velocità con cui i film nascono e muoiono a Hollywood non è sicuro al 100% che questo libro diventerà un lungometraggio. Tuttavia le premesse per una storia intrigante sembrano esserci, soprattutto per gli appassionatiu di videgiochi che hanno vissuto quel periodo. Noi ci stiamo già immaginando i vari sequel come "Nintendo vs Sony vs Microsoft" e "Console vs PC", con Gabe Newell nella parte di se stesso. Chi vuole un biglietto?