Nintendo Miiverse, la nuova interfaccia di Wii U

Nintendo ha svelato in anteprima numerose informazioni sulla nuova Wii U, grazie a una conferenza pre-registrata e trasmessa su Internet. Le principali novità riguardano un nuovo design del controller-tablet, il Wii U Gamepad, e un nuovo joypad, il Wii U Pro Controller, adatto ai giochi multiplayer e in generale agli hardcore gamer.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nintendo Miiverse, la nuova interfaccia di Wii U

La breve presentazione di Nintendo ha permesso di dare un'occhiata anche all'interfaccia principale della nuova console, che farà parte di un sistema di comunicazione di rete soprannominato Miiverse, cioè l'abbreviazione di Mii Universe.

Una schermata di Miiverse, la nuova interfaccia creata da Nintendo per Wii U

Quando si accenderà il sistema il controller mostrerà una schermata piena di Mii, la rappresentazione grafica del proprio avatar. Fra questi simpatici "omini" ci saranno ovviamente quelli creati dai proprietari della console, quelli dei propri amici e anche quelli degli utenti che stanno giocando allo stesso titolo. La comunicazione fra i vari Mii avverrà con dei baloon in stile fumetto, che mostreranno i contenuti della conversazione.

Un'interfaccia simile sarà presente anche sulla TV, ma sullo schermo televisivo si potranno vedere anche i Mii delle persone che stanno giocando ad altri giochi, come i titoli più gettonati o le novità del momento.

###old1595###old

Gli utenti potranno accedere al Miiverse da qualsiasi gioco, premendo semplicemente il pulsante home del controller, senza uscire dal titolo o dall'applicazione. Grazie alle possibilità offerte dal tablet si potrà comunicare sia attraverso messaggi di testo sia con frasi scritte a mano. Non mancherà inoltre una funzione che permetterà di pubblicare screenshot e di trasmettere "contenuti creati dagli utenti", anche se per ora non ci sono ulteriori dettagli su quest'ultima caratteristica.

Il Miiverse inizialmente sarà disponibile soltanto su Wii U, ma Nintendo ha intenzione di trasportare quest'interfaccia anche su 3DS, PC e su qualsiasi dispositivo abilitato alla navigazione Web.

La pre-conferenza di Nintendo non si è concentrata sui videogiochi, che saranno il fulcro della presentazione di martedì, ma nel filmato dell'azienda si sono intraviste alcune immagini di un nuovo platform con l'intramontabile Mario come protagonista. Che l'azienda abbia imparato dai propri errori ed abbia intenzione di proporre questo titolo disponibile fin dal day one? Al momento non è ancora chiaro, in attesa di scoprirne di più potete guardare l'intera presentazione con tanto di sottotitoli in italiano.