Nvidia 3-way SLI e problemi con Crysis

Nvidia ha rilasciato dei driver beta in grado di migliorare le prestazioni in SLI di Crysis, dopo l'applicazione della patch 1.1. L'unico problema sembra però affliggere la risoluzione di 2560x1600.

Avatar di Rob Wright

a cura di Rob Wright

Il mistero 3-Way SLI con Crysis

Abbiamo deciso di effettuare una serie di test con i driver beta 169.28, programmati per migliorare le prestazioni con un 3-way SLI in abbinamento alla patch 1.1 ufficiale di Crysis. Il sistema utilizzato è stato il Falcon Northwest 3-way SLI Mach V. Dopo più di una settimana di test, abbiamo da darvi qualche buona, e qualche cattiva notizia. La buona notizia è che Crysis è abbastanza giocabile alla massima risoluzione, 2560x1600, con tutte le impostazioni DirectX 10 attivate. La cattiva notizia, è che dovrete disabilitare il 3-way SLI per ottenere le massime prestazioni.

Per qualche bizzarra ragione, i ForceWare 169.28 non gestiscono bene la risoluzione di 2560x1600, Infatti, come mostrano i nostri risultati, disabilitando il 3-way SLI, una GPU 8800 Ultra è superiore a tre schede grafiche in SLI. Inizialmente pensavamo fosse un nostro problema, poiché a 1920x1200 il frame rate era nettamente maggiore. Tuttavia, dopo aver effettuato i test molteplici volte, possiamo confermare i risultati.

Abbiamo usato due sezioni di gioco per il test: il "First Light", del primo livello, e il "Paradise Lost", del livello ghiacciato. Abbiamo impostato tutti i dettagli al massimo, alla risoluzione di 2560x1600, senza l'anti-aliasing: Ecco i risultati:

Abilitando il 3-way SLI, questa sezione di gioco non è giocabile. Crysis inoltre continua a bloccarsi per uno o due secondi, anche durante le scene più "leggere", comportamento che non fa pensare a problemi riguardanti il rendering delle scene da parte della GPU. Secondo Fraps, la velocità minima durante il test è pari a 0 FPS, mentre il massimo risultato è 12.

Disabilitando il 3-way SLI, tuttavia, i risultati sono nettamente migliori. Il gioco risulta "giocabile", anche se il frame rate cala vistosamente durante le scene più pesanti. Secondo Fraps, gli FPS minimi sono pari a 2, mentre il massimo è 13. La "modalità sviluppatore" mostra invece risultati compresi tra 4 e 25 FPS.

In seguito, abbiamo spostato l'attenzione sulla sezione di test del livello "Paradise Lost", dove l'isola è coperta da neve e ghiaccio. Questo test ha prodotto risultati più interessanti.

Entrambi i test hanno prodotto risultati medi simili. Abilitare e disattivare il 3-way SLI non ha effetto sulle prestazioni. Però, c'è una cruciale differenza in questo caso. Con una GPU, in questo livello, gli FPS minimi sono 4, mentre i massimi 12. Tuttavia, abilitando il 3-way SLI, gli FPS minimi scendono a 0, mentre i massimi saltano a 29, più del doppio rispetto a quanto raggiungibile con una 8800 Ultra. Ancora una volta, il 3-way SLI ha dato prova di essere in grado di aumentare il frame rate in Crysis. Tuttavia, il calo a 0 frame si tramuta in numerose e continue pause.

Abbiamo condiviso i nostri risultati con Falcon Northwest e Nvidia. Fortunatamente per Falcon Northwest, i problemi del gioco non sono legati all'hardware. Secondo Nvidia, il problema è riscontrabile esclusivamente con la risoluzione di 2560x1600, e più precisamente, si tratta di un problema di memoria.