A chi è diretta la Nvidia Shield

Nvidia ha presentato nelle scorse settimane la Shield, una console portatile basata sul SoC Tegra 4 con sistema operativo Android. Lo schermo da 5 pollici si può usare anche per giocare con i titoli installati sul proprio PC, e questa caratteristica rende più interessante la nuova proposta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A chi è diretta la Nvidia Shield

Il grande appassionato di gioco su PC, quello che ha una macchina potente, due o tre schermi e una sedia comoda, non è il destinatario della Shield. Chi non riesce a immaginarsi sdraiato sul divano con un pad in mano, non sarà interessato a questa nuova console portatile. E vi sono anche altre tipologie di persone che della Shield potrebbero non aver bisogno.

La console è però un progetto ammirevole, ricco di tecnologia e d'inventiva. La possibilità di ritrovarsi il proprio PC sul piccolo schermo è già una cosa eccellente, ma ottenerla con una batteria che dura un'intera giornata è semplicemente brillante e potrebbe piacere a molti.

Tra le domande ancora senza risposta ce n'è solo una davvero determinante: quanto costerà? Nvidia ha detto da subito che non ci saranno abbonamenti, e che il dispositivo sarà venduto per fare profitto. I clienti, da parte loro, soppeseranno questo dispositivo con Nintendo 3DS, Xperia Play, PS Vita, nonché con un gran numero di tablet. Crediamo che circa 250 dollari sarebbe un buon prezzo per l'Nvidia Shield, ma non è detto che sia il caso.

Nvidia ha poi bisogno di un forte rapporto con i produttori di software (giochi) per rendere più convincente Android come piattaforma di gioco, ma secondo noi il valore aggiunto della Shield è la possibilità di espandere il gioco su PC. Si tratta solo di trovare titoli per computer che si adattino bene ai joystick analogici, e non dovrebbe essere troppo difficile.