Per giocare con Android, ma anche con il PC sul piccolo schermo

Nvidia ha presentato nelle scorse settimane la Shield, una console portatile basata sul SoC Tegra 4 con sistema operativo Android. Lo schermo da 5 pollici si può usare anche per giocare con i titoli installati sul proprio PC, e questa caratteristica rende più interessante la nuova proposta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per giocare con Android, ma anche con il PC sul piccolo schermo

Ciò che offre questa nuova console portatile tuttavia non è solo la potenza bruta di Tegra 4. È infatti capace di accedere alla libreria Steam sul PC e riproporre i giochi che vi sono contenuti. Nvidia specifica che il PC dovrà avere almeno una GTX della serie 600 e una CPU Intel Core i5 o una AMD di potenza comparabile. Il gioco sarà eseguito sul PC, e la GPU lo invierà alla Shield in forma di video con codec H.264. Quest'ultima invece rimanda al PC i comandi di gioco impartiti dal giocatore.

È chiaramente necessaria una connessione Wi-Fi piuttosto veloce e stabile per sfruttare questa capacità, e Nvidia specifica che dovrebbe bastare un router 802.11 a/g/n. Un'affermazione sensata, secondo noi, perché per trasmettere un video compresso 54 Mbps sono fin troppi. Il problema non sono però le prestazioni massime: c'interessa infatti qual è la velocità media e minima di cui ha bisogno la Shield per funzionare in abbinamento con un PC, per garantire la fluidità.

La Shield fa la sua parte per garantire una buona esperienza, con un chip dual-band 802.11 n di Broadcom, insieme a due antenne per trasmettere e due per ricevere. Con un router che possa eguagliare tali caratteristiche (MIMO), i due flussi di dati dovrebbero garantire un throughput sufficiente a ogni distanza.

A tutto questo bisogna aggiungere il fatto che con un cavo HDMI si può aggiungere all'installazione anche un grande televisore Full-HD. Nvidia spera che si possa usare il televisore di casa insieme alla Shield come controller - di fatto replicando l'esperienza che offrono le console, ma con un vero e proprio PC. Ciò che non vedremo presto è invece un collegamento completamente senza fili tra Shield, TV e PC, perché almeno per ora la latenza sarebbe troppo alta.