Una batteria molto capiente

Nvidia ha presentato nelle scorse settimane la Shield, una console portatile basata sul SoC Tegra 4 con sistema operativo Android. Lo schermo da 5 pollici si può usare anche per giocare con i titoli installati sul proprio PC, e questa caratteristica rende più interessante la nuova proposta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una batteria molto capiente

Trattandosi di una semplice decodifica video la batteria da 38 Wh dovrebbero durare molto a lungo. Jen-Hsun Huang (AD, Nvidia) ha detto che la Shield arriva a 24 ore di autonomia in riproduzione video, il che vorrebbe dire che l'intera piattaforma consuma meno di 1,6 watt. Ci sembra francamente una previsione troppo ottimistica, anche perché la stessa Nvidia ha indicato consumo in idle pari a circa 1 W. Saremmo felici di essere smentiti.

L'azienda ha scelto batterie ricaricabili Li-Ion 18650, che sono quelle che offrono il miglior rapporto Wh/prezzo grazie agli alti volumi di produzione e alla densità. Ecco perché la Shield ha una capacità così alta in confronto, per esempio, a molti tablet che si trovano in commercio.

Quanto al più "tradizionale" gioco con Android, Nvidia afferma che l'autonomia della Shield è tra le 5 e le 10 ore, che corrispondono a consumi pari a 7,6 e 3,8 watt. I giochi ottimizzati per le risorse grafiche di Tegra 4 dovrebbero consumare di più.