Nvidia Shield: primo contatto con la console portatile Tegra 4

Nvidia ha presentato nelle scorse settimane la Shield, una console portatile basata sul SoC Tegra 4 con sistema operativo Android. Lo schermo da 5 pollici si può usare anche per giocare con i titoli installati sul proprio PC, e questa caratteristica rende più interessante la nuova proposta.

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

Nvidia ha presentato la console portatile Shield al CES 2013. Eravamo presenti anche noi all'evento di Las Vegas, e oltre agli esperti di Intel abbiamo avuto la fortuna d'incontrare anche i rappresentanti di Nvidia, e di toccare con mano la nuova console. Questa sarà tra i primi prodotti al mondo dotati del SoC Tegra 4, ma non arriverà nei negozi prima di aprile, almeno negli Stati Uniti e in Canada.

Clicca per ingrandire

Durante la presentazione Nvidia ha mostrato la Shield alle prese con una versione di Hawken davvero impressionante, ma l'azienda ha sottolineato che ci sono molti altri titoli in arrivo. Blood Sword: Sword of Ruin, Real Boxing e Dead Trigger 2 sono alcuni tra i più famosi, tutti ottimizzati per offrire qualcosa in più sul nuovo dispositivo.

Questa "marcia in più" ai giochi è figlia di un sistema, inserito all'interno dei giochi, che riconoscere il dispositivo Android usato, capendo se è basato su una piattaforma Nvidia. Tale meccanismo però non funziona con altri sistemi operativi, e potrebbe capitare di vedere gli stessi effetti su iOS o Windows.

Per come stanno le cose ore, Nvidia ha creato un prodotto che vuole dare ai giocatori più esigenti pane per i loro denti; ma la prima ondata di giochi ottimizzati per Tegra 4 funzionerà al meglio anche su A6/A6X, Snapdragon S4 o Atom Z2760? Oppure la grafica più potente creata da Nvidia sarà requisito necessario per godersi i titoli nel loro massimo splendore?