Il gioco su PC e l'arma segreta di Nvidia Shield

Nvidia ha presentato nelle scorse settimane la Shield, una console portatile basata sul SoC Tegra 4 con sistema operativo Android. Lo schermo da 5 pollici si può usare anche per giocare con i titoli installati sul proprio PC, e questa caratteristica rende più interessante la nuova proposta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il gioco su PC e l'arma segreta di Nvidia Shield

Abbiamo provato lo streaming di Call of Duty: Black Ops II senza avere il minimo problema, ma ci siamo riusciti in un ambiente completamente controllato, con router e dispositivi tutti nella stessa stanza, e senza un televisore. Giocavamo solo sullo schermo della Shield. Comunque sia è un gran risultato. La qualità grafica sullo schermo da 5 pollici (720p) è piuttosto buona, ma resta da vedere che succede se si passa a un 55 pollici Full-HD, e non vediamo l'ora di verificare questa possibilità.

Giudicare la qualità dell'immagine su uno schermo così piccolo non è facile, ma abbiamo avuto senz'altro una buona impressione. Ancora più importante è però il fatto che non abbiamo notato alcuna latenza. Ciliegina sulla torta, visto che stiamo usando la nostra libreria Steam, non c'è nulla da pagare. A confronto di servizi come OnLive il vantaggio è evidente.

A conti fatti il problema più rilevante che abbiamo notato usando la Shield con un PC potrebbe essere il sistema di controllo, notoriamente indigesto a chi ama tastiera e mouse. Se qualcuno se lo fosse chiesto, Nvidia usa il software GeForce Experience per mappare e "tradurre" gli input, con comandi specifici per ogni gioco.