Osserva e combatti

Dopo un passaggio ingiustamente inosservato su PlayStation 2, tocca alla console Nintendo ospitare il remake di una delle avventure più belle della storia videoludica. Ultima creazione di uno studio oramai ingiustamente defunto, Clover, Okami torna su Wii grazie a Ready at Dawn Studios, che ha curato ogni singolo aspetto della conversione in nome di Capcom. Si consuma così l'ultimo atto prima che il titolo venga definitivamente affiancato alle grandi opere del videogame moderno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Osserva e combatti

Okami non punta solo sulla carta artistica, ma spazia anche nel campo dell’esplorazione e del combattimento. Proprio in quest’ultimo aspetto, però, il Wiimote perde un punto rispetto al Dual Shock 2. È difficile mettere a segno delle combo vincenti, a causa della precisione chirurgica necessaria, nei movimenti del controller. Come se non bastasse, la telecamera è un fastidio quasi continuo, soprattutto quando si affrontano i boss. Peccato, ma nulla di tragico.

L’ultima grande qualità di Okami è la durata di gioco: si possono toccare le trenta ore di gioco, solo seguendo la trama principale. I più curiosi, però, si potranno divertire alla ricerca di tesori nascosti, missioni secondarie, animali da nutrire e passatempi. Non sono certo elementi da sottovalutare, che permettono di guadagnare punti, da spendere poi per incrementare la barra di salute o ancor di più quella dell’inchiostro, fondamentale per i poteri legati al pennello.