Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il ...
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qual...

Open Country | Anteprima, immersi nella natura

Abbiamo provato le prime ore di gioco di Open Country, survival basato sulla caccia e sulle escursioni nella natura incontaminata.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Pubblicato il 10/05/2021 alle 16:01 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:26

Uno dei maggiori punti di forza dei videogiochi è il loro essere in grado di farci immergere in mondi completamente differenti dal nostro e il loro farci vivere avventure straordinarie. Universi alieni, invasioni xenomorfe e salti in epoche passate: il ventaglio di possibilità di cui è capace tale media è a dir poco sconfinato e, qualsiasi siano i nostri più reconditi desideri, molto probabilmente troveremo come soddisfarli grazie al mondo videoludico. Ma chi ha detto che bisogna per forza di cose fuggire in mondi lontani in un videogioco? Di sicuro non Funlabs e 505 Games, rispettivamente software house e publisher dietro Open Country, titolo survival che promette di immergerci in fantastici scenari dove impareremo ad amare la natura e a comprenderne i pericoli.

Abbiamo provato il gioco con il seguente PC:
  • GPU: Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
  • MOBO: Asus ROG STRIX Z370-F
  • RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
  • CPU: Intel i5 8600k
  • SSD: Sabrent SSD 2TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
  • Tastiera: Corsair K70 LUX LED Rosso Cherry MX Brown
  • Mouse: Fnatic Flick 2
  • Cuffie: Logitech G930
  • Monitor: Samsung C27HG70 Quad HD 144Hz HDR

Open Country: caccia e non solo

Negli ultimi giorni abbiamo avuto l’occasione di fare la conoscenza delle prime fasi di gioco di Open Country, opera che uscirà il prossimo 3 giugno su PC, PS4 e Xbox One, restando comunque ovviamente giocabile anche su next gen grazie alla retrocompatibilità delle console di nuova generazione di Sony e Microsoft. Open Country è un titolo che si basa su un’idea semplice ma sicuramente accattivante per molti giocatori, ossia il farci vivere quella che potrebbe essere la vita di un qualsivoglia cacciatore.

A onor del vero Open Country non è solo un mero simulatore di caccia, come già ne esistono molti altri sul mercato, ma un’opera sulla carta decisamente più completa. Sarà infatti possibile, oltre che imbracciare un fucile e appostarsi alla ricerca di qualche incauto animale, anche dedicarsi ad altre attività, come la pesca e, ovviamente, la complessa ed articolata arte della sopravvivenza.

open-country-159848.jpg

Da non sottovalutare è poi la presenza di una manciata di mezzi motorizzati, come ad esempio il quad o la motoslitta per le zone innevate, che rendono il tutto ancor più vario e dinamico. Completa il quadro complessivo una sorta di modalità storia, che fa da filo conduttore tra un’escursione e l’altra e dà quel pizzico di movimento in più al tutto. Al momento è difficile valutarne la bontà effettiva e capire se tale componente narrativa andrà oltre al fare da mero contorno all’impianto di gioco, ma è innegabile di come si tratti di un qualcosa di piacevole e non scontato, che promette di rivelarsi un più che discreto quid aggiuntivo.

open-country-159850.jpg

Survival, ma non troppo

L’impressione che abbiamo avuto da questo primo incontro con Open Country è quella di un gioco che prova a riprendere l’esperienza di opere come theHunter Call of the Wild declinandola in chiave survival, senza però voler eccessivamente spingere il piede sull’acceleratore in tale ottica. Mentre sono infatti presenti i classici e imprescindibili indicatori da tenere sott’occhio tanto cari al genere, come la barra della fame, della sete e della temperatura corporea, il sistema di gioco pare non voler essere troppo punitivo né rendere di conseguenza le scampagnate nei rigogliosi paesaggi di gioco un qualcosa di frustrante.

Attenzione però: guai a valutare troppo presto questo all’apparenza non troppo accentuato spirito punitivo del gioco. L’ultima fatica di Funlabs possiede infatti un gran numero di variabili da tenere in considerazione, come l’immancabile crafting, la necessità di crearsi rifugi e altre strutture e molto altro ancora. L’acqua inoltre dovrà ovviamente essere depurata prima di essere bevuta e bisognerà anche fare attenzione a non cibarsi di bacche velenose e qualche altra sostanza non edibile. Insomma, sebbene l’anima di Open Country sembri volersi basare più sull’esperienza di caccia e pesca all’aria aperta, è innegabile come sul tavolo ci siano numerose carte in grado di rendere intrigante anche l’aspetto survival del titolo.

open-country-159851.jpg

Tali impressioni provengono però da quelle che sono le prime ore di gioco di Open Country e non è quindi da escludere che nelle fasi più avanzate o in qualche altro bioma (tre sono in totale le mappe presenti nel gioco, ognuna di esse dotata di un’ambientazione differente) l’animo survival del gioco possa emergere in modo più vigoroso.

C'è ancora qualcosa da fare

Ma come si comporta Open Country sul lato artistico e tecnico? Se da una parta l’opera di Funlabs riesce tutto sommato a convincere con ambientazioni rigogliose e belle da vedere, dall’altro vi è ancora più di qualcosa da sistemare. Sebbene con la configurazione a inizio articolo non abbiamo avuto nessun problema in quanto a crash, cali di framerate o altro, è innegabile come il survival/simulatore di caccia necessiti di essere ancora rifinito sul piano tecnico.

Nel corso della nostra prova ci siamo imbattuti in una lunga serie di pop up, particolarmente fastidiosi mentre si osservano paesaggi sulla medio/lunga distanza. Presenti anche alcune problematiche di poco conto, come npc che sprofondano nel terreno fino alla cintola ed eventi simili. Tutto sommato non si tratta di nulla di più di tanto fastidioso o che non possa essere sistemato da qua al lancio ufficiale del titolo, a cui ricordiamo comunque mancare più di un paio di settimane.

open-country-159849.jpg

Dove Open Country ci ha invece sorpreso in negativo è nelle impostazioni tecniche, che su PC sono allo stato attuale quasi totalmente assenti. Niente impostazioni grafiche né altro: abbiamo potuto solamente selezionare se mettere il gioco a schermo intero o in finestra e a che risoluzione farlo girare, tra l’altro non arrivando a coprire neanche quella nativa del monitor. Oltre al 2048x1152 il gioco su un pannello Quad HD non ci ha infatti fatto andare.

Siamo sicuri che si tratta di aspetti che verranno aggiustati prima del 3 giugno, ma allo stato attuale tale situazione lascia un po’ l’amaro in bocca. Per il resto Open Country pare essere un titolo onesto, in grado di andare a offrire un’esperienza di gioco gradevole e di essere capace di regalare numerose ore di gioco a chiunque ami la natura e la caccia

L'atmosfera di Open Country è riuscita ad ammaliarvi? Fatevi trovare pronti al lancio e prenotate fin da ora il titolo di Funlabs e 505 Games!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
The Witcher 4 è ancora in fase di sviluppo e subirà molti cambiamenti: la grafica finale sarà probabilmente diversa dalle demo attualmente mostrate.
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
Ready or Not riceverà censure sulla versione PC per allinearsi alle edizioni console in arrivo a luglio, come annunciato dagli sviluppatori.
Immagine di Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.