The Orange Box
L'Orange Box di Valve contiene Half Life 2, Episode One, Episode Two, Team Fortress 2 e Portal. Si può comprare nei negozi a circa 60 euro oppure direttamente da Steam nella conveniente versione scaricabile online. Questa è in offerta a 50 dollari USA che, grazie all'euro forte, diventano solo 35 euro! I tre nuovi giochi si possono anche comprare singolarmente, ma per ora solo tramite Steam. Valve chiede 30 dollari per Episode Two e TF2, 20$ per Portal. In euro, rispettivamente, 21, 21 e 14 euro. Evidentemente lo sviluppatore spinge gli acquirenti a favorire il pacchetto Orange Box, che costa come due titoli ma ne offre tre più quelli precedenti.
Il nostro voto complessivo all'Orange Box, in ragione anche del prezzo, è un 10 secco per chi ancora non possiede Half Life 2. Chi ha già HL2 o Episode One consideri un mezzo punto in meno. Valve offre però una simpatica opzione a chi già possiede nel proprio account Steam uno o due titoli inclusi nell'Orange Box. In pratica, un codice regalo per ogni titolo già posseduto. Per esempio, se nel tuo account hai già HL2 ed Episode One, comprando l'Orange Box tramite Steam potrai regalare a un amico, che a sua volta ha un account Steam, i titoli che già possedevi.
Nota: i voti dei singoli giochi sono indipendenti dai ragionamenti relativi al pacchetto Orange Box.
Ma che vuole il G-man?
Senza sorprese, in Episode Two ritroviamo Gordon Freeman e Alyx Vance dove li avevamo lasciati, ovvero su un treno in fuga da una City 17 decisamente esplosiva. Il nostro eroe muto si ritrova quindi alla periferia della città, in un ambiento estraneo e degradato, impegnato a raggiungere una base ribelle tra i monti dove spera di trovare il meritato riposo. Come ricorderete durante Episodi One si passa buona parte dell'avventura a distruggere la Cittadella e poi a fuggire da City 17.
Non rivelo altri dettagli della storia di Episode Two, anche perché le rivelazioni di questo capitolo sono assai risicate - anche se qualcosa in più si scopre rispetto a Episode One. L'unica apparizione del G-man, dal canto suo, crea più interrogativi di quanti ne risolva. Ci toccherà quindi aspettare Episode Three - che Valve non ha ancora annunciato - per avere tutte le risposte alle domande generate dalla saga di Half Life 2. Ci troviamo al cospetto quindi di un nuovo capitolo che frusterà ancora di più i fan della serie.