Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xbox Project Helix, la nuova console è ufficiale Xbox Project Helix, la nuova console è ufficiale...
Immagine di PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché? PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perch�...

Overwatch: Blizzard ha rimosso un'icona pro-Russia

Una skin di Overwatch è stata modificata, probabilmente per evitare un supporto involontario all'invasione russa dell'Ucraina.

Advertisement

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/04/2022 alle 10:21
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'invasione della Russia ai danni dell'Ucraina sta portando tantissime aziende a ritirarsi dal mercato russo, e non poteva essere altrimenti: tra le sanzioni che impediscono di lavorare in maniera corretta fino alla "solidarietà", tantissime realtà industriali famose si stanno tirando indietro dai mercati controllati dalla Russia e (in minor misura) dalla Bielorussia. Tante però sono anche le iniziative di solidarietà e che tentano di staccarsi in qualche modo dalla propaganda russa, come ad esempio quella di Blizzard con Overwatch.

Come riportato da PC Gamer, nella giornata di ieri è andato in scena l'evento Overwatch Anniversary Remix, con tantissime ricompense per i giocatori tra cui alcune skin molto apprezzate dai fan che erano state pubblicate per un periodo limitato. Ed è proprio una di queste skin ad aver subito un profondo cambiamento, a causa dell'invasione russa.

Il personaggio al centro di questo cambiamento è Aleksandra Zaryanova: si tratta di un'operatrice di origine russa ed è conosciuta con il diminutivo di Zarya. Su due skin (quella Arctic e Siberian Front), l'operatrice aveva una Z sulla parte sinistra del petto, e pur essendo legata al suo nome, ora quella lettera ha assunto un significato completamente diverso. Questo perché nei giorni precedenti alla guerra, decine di carri armati russi in movimento verso il confine con l'Ucraina erano stati marchiati proprio con una Z. Inizialmente studiata dal governo russo come un modo per identificare da quale fronte provenivano i mezzi, si è rapidamente trasformata in un simbolo politico dell'aggressione, tanto da essere utilizzata anche dal governo e da gruppi di cittadini russi che sostengono la guerra attualmente in corso.

Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Blizzard non ha commentato questa rimozione, ma appare abbastanza chiaro che oggi una Z su un personaggio russo di Overwatch possa essere interpretato come un messaggio sbagliato. La rimozione della lettera dalla skin (che tra l'altro non esiste nell'alfabeto cirillico) è un modo abbastanza netto per evitare fraintendimenti con la community ed eventuali ripercussioni da parte dei giocatori.

Fonte dell'articolo: www.reddit.com

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
5

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

Editoriale

PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

Di Andrea Riviera
Xbox Project Helix, la nuova console è ufficiale
3

Videogioco

Xbox Project Helix, la nuova console è ufficiale

Di Andrea Maiellano
Oggi esce questo gioco: su Instant Gaming lo trovi già scontato

Offerte e Sconti

Oggi esce questo gioco: su Instant Gaming lo trovi già scontato

Di Dario De Vita
CoD: Activision spinse per un gioco su Iran e Israele
2

Videogioco

CoD: Activision spinse per un gioco su Iran e Israele

Di Antonello Buzzi
World of Tanks: HEAT, nuove informazioni sull'atteso gioco di Wargaming
1

Videogioco

World of Tanks: HEAT, nuove informazioni sull'atteso gioco di Wargaming

Di Andrea Riviera

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.