Palworld: "Non vogliamo violare l'IP di altre società". E allora perché copiare?

Palworld assomiglia molto a Pokémon, ma il CEO è stato chiaro: "non vogliamo violare IP di altre società". Allora perché è così simile?

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Palworld ha debuttato in Early Access il 19 gennaio, conquistando il pubblico con oltre 6 milioni di copie vendute nei primi quattro giorni. Tuttavia, il successo di Palworld è stato accompagnato da polemiche sul possibile coinvolgimento in controversie legali legate al copyright, con alcune voci che sollevano dubbi sulla sua somiglianza con la famosa serie Pokémon.

In un'intervista esclusiva con Automaton, il CEO di PocketPair, Takuro Mizobe, ha affrontato direttamente le voci riguardanti questioni legali, rassicurando i fan che Palworld ha superato le rigorose revisioni legali e non è oggetto di azioni legali da parte di altre aziende. Mizobe ha sottolineato l'impegno serio di PocketPair nel creare giochi senza violare la proprietà intellettuale altrui.

Mizobe ha difeso Palworld sottolineando che, secondo la sua opinione personale, il gioco non è così simile a Pokémon come alcuni potrebbero suggerire, e ha invitato gli utenti a dare al gioco una possibilità, andando oltre le voci e le polemiche.

Nonostante le controversie, il concept e i contenuti di Palworld sono stati presentati pubblicamente al Tokyo Game Show nel 2022 e 2023, molto prima del suo lancio ufficiale. Mizobe ha suggerito che se ci fossero basi per azioni legali, queste sarebbero già state intraprese dalle parti interessate.

La volontà di "assomigliare" (per usare un eufemismo) a titoli già conosciuti deriva dalla volontà dello studio di azzeccare le mode e attirare il più alto numero di giocatori possibile. PocketPair sapeva che tutti attendevano un Pokémon open world più "particolare" e così loro hanno colto la palla al balzo, unendo una serie di caratteristiche che attirano inevitabilmente un grande pubblico: creature tascabili, survival e co-op.

Intanto, Palworld continua a prosperare nonostante le polemiche, con un numero record di vendite e una risposta diretta da parte di PocketPair.