Strategico...molto strategico

Paraworld è un classico RTS, che non segna nessun nuovo record nel genere, ma che può contare su un gameplay migliorato, grafica di alto livello e ambientazioni nuove. Insomma, un ottimo RTS.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Strategico...molto strategico

I clan a disposizione sono tutti molto differenti tra loro, una buona notizia considerando che in questo modo si può triplicare la longevità del gioco senza annoiarsi. Il Clan del Drago è molto strategico, i Cavalieri della Polvere prediligono un'azione veloce, con unità che si spostano velocemente, mentre gli Uomini di Nord sono specializzati nell'artiglieria pesante.

Per quanto concerne l'IA, nulla da dire, gli sviluppatori di Sunflower hanno fatto un buon lavoro; le unità si destreggiano bene sul campo di battaglia. Dal punto di vista del gameplay, il lavoro è altrettanto buono.

Paraworld è un gioco più profondo rispetto molti RTS concorrenti: costruire il più velocemente possibile e produrre tante unità per attaccare non sarà sufficiente. Al contrario, bisognerà essere parsimoniosi, dato che le unità a disposizione saranno limitate, e ciò significa che dovrete ponderare bene le vostre scelte. Inoltre, è arricchito da un sistema a punti tipico dei GDR, dove in base ai nemici uccisi si potranno aumentare le abilità delle proprie unità.

Le unità dispongono di un livello, che va da 1 a 5, ma anche in questo caso ci sono delle limitazioni. Non si potrà avere in campo più di 28 unità del livello 1, mentre del livello 5 si potrà possedere una sola unità. Insomma, è sempre necessario fare la mossa giusta, anche nella scelta delle forze in campo.