PlayStation

Persona 5, come aumentare le Social Stats

In Persona 5 le Social Stats sono molto importanti perché consentono al protagonista d'instaurare le relazioni con alcuni confidant (personaggi non giocanti) e di progredire nella conoscenza degli stessi, nonché di avere accesso a nuove azioni. In questa guida vi spiegheremo come aumentare velocemente i cinque parametri delle social stats.

Persona 5   Social Stats

La moltitudine di attività che è possibile svolgere nei quartieri di Tokyo rischia di mandare in confusione i giocatori, soprattutto quelli alla prima esperienza con la serie di Atlus. Il gioco, attraverso le parole guida di Morgana, cerca di ricordare a più riprese i benefici delle varie azioni / attività, ma è normale che nel processo di assimilazione di tutte le informazioni e meccaniche di gioco qualcosa di importante possa sfuggire.

  • Knowledge: avrete tantissime occasioni di accrescere questo parametro rispetto alle altre statistiche. Un punto lo raccoglierete con ogni risposta corretta data nelle lezioni in classe (a tal proposito, se volete andare a colpo sicuro potete consultare la nostra guida alle risposte di lezioni ed esami). Studiare al locale Diner (Central Street, Shibuya) è particolarmente proficuo quando piove, in quanto regala ben due punti di Knowledge. Anche studiare in gruppo con gli amici prima degli esami ha gli stessi benefici e non dimenticate di dedicarvi alle parole crociate al LeBlanc di tanto in tanto.
  • Guts: per aumentare questa statistica ci sono tre attività che dovrete tenere presente. La prima è prendere parte, fino a dove possibile, ai test clinici presso la clinica di Takemi, un confidant disponibile già dalle prime battute del gioco; la seconda attività è partecipare alla sfida del Big Bang Burger (Central Street, Shibuya); la terza è ordinare un caffè al Diner.
  • Proficiency: per alzare questo parametro la prima cosa è dedicarsi alla costruzione dei lockpick al tavolo di lavoro nella stanza del protagonista: serviranno per aprire i forzieri chiusi nei dungeon di Palace e Mementos. Il tempo trascorso con questa attività garantirà in maniera casuale 2 o 3 punti. Più alto è il livello del parametro, maggiori saranno le chance di ricevere punti extra. Potete anche tentare la fortuna colpendo la palla nel mini gioco del Batting Cage o lavorare al Beef Bowl (Central Street, Shibuya).
  • Charm: segnatevi sul calendario lunedì e giovedì, perché in questi giorni farsi un rilassante bagno caldo al Bathhouse vicino al LeBlanc quando fuori piove vi darà tre punti di Charm anziché due come negli altri giorni. Dal mese di agosto, inoltre, ricordatevi di scegliere il Frui-Tea dal menù del Diner e riceverete un punto. Tra i confidant vi consigliamo di relazionarvi con il politico Yoshida (Central Station, Shibuya) e Ohya (Crossroads, Shinjuku).
  • Kindness: per prima cosa prendetevi cura della pianta nella stanza del protagonista, una volta ogni due settimane circa, utilizzando i fertilizzanti più potenti da comprare nei negozi: così facendo riceverete tre punti. Per questo parametro è particolarmente utile lavorare dal fioraio (Underground Mall, Shibuya). Tra i confidant è consigliato relazionarsi con Shinya Oda (si sblocca solo dopo aver completato la missione nel Mementos "Winners Don't Use Cheats" disponibile da settembre): ad ogni rank up con lui otterrete 3 punti Kindness.
Persona 5   Confidant rank up

Per accrescere le Social Stats vi consigliamo, inoltre, di non focalizzarvi particolarmente con quanto detto sopra e di trascorrere il giusto tempo con i confidant. Migliorando il rapporto con loro porterete avanti anche le social stats, senza dimenticare tutta la pletora di attività come leggere libri, andare al cinema, guardare DVD e giocare ai videogiochi. Portando al massimo tutte le statistiche, infine, sbloccherete il trofeo True Talent.   


Tom's Consiglia

Persona 5, uno dei migliori JRPG degli ultimi anni, è disponibile in offerta su Amazon.

Persona 5 Day One Persona 5 Day One



Persona 5 Persona 5



Persona 5 PS3 Persona 5 PS3