Braccio di ferro tra fluidità e resa grafica

Prova in anteprima alla Games Convention di Lipsia di Pro Evolution Soccer 2009 (PES 2009), videogioco calcistico sviluppato da Konami.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Braccio di ferro tra fluidità e resa grafica

Difficile pronunciarsi sui contenuti del gioco. Le squadre e le licenze non dovrebbero subire grandi cambiamenti, se non l'aggiunta di qualche club di secondaria importanza. Sfortunatamente per i nostri amici tedeschi, la Bundesliga dovrà ancora passare sotto traccia, anche se si può immaginare la presenza del Bayern di Monaco.

Dal punto di vista tecnico, non ci sono rivoluzioni, in compenso c'è una grande differenza tra le versioni per Playstation 3 e Xbox 360. Dopo più di un'ora di gioco sulla console di Sony, ci ha stupito vedere la versione per Xbox 360: immagini più precise, nitide e dettagliate, con grafiche complessivamente più piacevoli per la console di casa Microsoft. A compensare la situazione, dopo un po' di passaggi da uno schermo all'altro, possiamo affermare che la versione per PS3 sembra più fluida.

Le prime conclusioni

Pronunciarsi su un gioco che recita chiaramente "lavori in corso" è sempre delicato. Solitamente è lecito ritenere che un titolo completo al 75% sia vicino alla versione finale, ma questo non era il caso del PES 2009 visto alla Games Convention di Lipsia. Da quanto abbiamo potuto vedere, ci sono nuove, benvenute modifiche nel sistema di controllo, che riportano la serie di Konami sui binari della simulazione. Il piacere e la fluidità di gioco non sono purtroppo ancora al livello di quelli offerti, per esempio, dalle ultime versioni per Playstation 2. Speriamo che gli ultimi lavori su questo Pro Evolution Soccer 2009 correggeranno il tiro e porteranno a un gioco piacevole graficamente e fluido. Come tanti inoltre, moriamo dalla curiosità di provare la modalità "Diventa una leggenda".

In attesa di ulteriori anteprime comuni mortali dovranno aspettare il mese di ottobre per il debutto di PES 2009. Qui di seguito il trailer con protagonista Lionel Messi, testimonial del gioco e i filmati di una partita tra Portogallo e Brasile su PS3 e Portogallo-Croazia su Xbox 360.

Pro Evolution Soccer 2009 - Trailer - Tom's Hardware

Pro Evolution Soccer 2009 - Trailer - Tom's Hardware

Trailer con protagonista Lionel Messi

Pro Evolution Soccer 2009, Portogallo-Brasile - Tom's Hardware

Pro Evolution Soccer 2009, Portogallo-Brasile - Tom's Hardware

Partita live tra Portogallo e Brasile su Playstation 3

Pro Evolution Soccer 2009, Portogallo-Croazia - Tom's HardwarePro Evolution Soccer 2009, Portogallo-Croazia - Tom's Hardware

Partita live tra Portogallo e Crozia su Xbox 360