Attorno al Cell

Dopo aver dato un primo sguardo alla console Next-Gen di Sony, la Playstation 3, approfondiamo l'argomento parlando dell'architettura e delle potenzialità che questa console sarà in grado di offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Attorno al Cell

La console è completata da un hard disk da 20 GB per la versione base, e 60 GB per il modello più completo. Il lettore di dischi è blu ray, capace di leggere supporti a doppio strato da 50GB, ma anche DVD e CD.

Il Bluetooth è utilizzato per la comunicazione senza file dei joypad, ma anche per la cuffia e il microfono.

Dal punto di vista della connettività la Playstation 3 è molto completa. Sulla facciata frontale sono presenti quattro connettori USB, che possono ospitare i joypad con filo, hard disk esterni o chiavette USB. Nella parte posteriore si trova l'uscita HDMI, un'uscita audio ottica, una porta audio/video proprietaria e una presa di rete Ethernet. Utilizzando l'uscita HDMI si avrà accesso alla risoluzione più alta, la 1080p.

In questo moto otterrete la qualità più alta possibile, sempre che il vostro display accetti questa connessione. Tutte le altre risoluzioni rimangono ugualmente disponibili: 480i, 480p, 720p e 1080i. La porta proprietaria distribuisce le altre uscite analogiche, come il composito, il Peritel o lo YUV. Nella confezione sono forniti il cavo analogico stereo e l'HDMI. Gli altri cavi sono disponibili come optional.

Per l'audio, l'uscita ottica gestisce il segnale Dolby Digital 5.1 La console è anche compatibile con il Dolby TrueHD  e DTS. Per la rete, nulla di più complicato di una presa Ethernet. Se optate per la PS3 con hard disk da 60 GB, avrete diritto anche al WiFi. Si tratta di un modulo 802.11g, compatibile con gli algoritmi di sicurezza WEP e WPA.