Due filosofie opposte

Dopo aver dato un primo sguardo alla console Next-Gen di Sony, la Playstation 3, approfondiamo l'argomento parlando dell'architettura e delle potenzialità che questa console sarà in grado di offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Due filosofie opposte

Parlando di puro potenziale, ci sono degli elementi in favore di PS3 rispetto a Xbox 360. Una buona parte dei calcoli necessari possono essere svolti dal Cell, destinando ad ogni unità dei compiti specifici, senza rischiare di incappare in rallentamenti di varia natura. Questo vantaggio è sottolineato anche dall'accesso più veloce alla memoria centrale.

Se si riesce a sfruttare la specializzazione del Cell, assegnando in maniera adeguata i compiti ai differenti core specializzati, le prestazioni saranno notevoli. La parte grafica sembra invece soffrire di alcune debolezze, mentre è il chip ATI quello più vicino alle DirectX 10, specialmente in termini di shader unificati. Tuttavia, la vera risposta è probabilmente da ricercare dal lato dello sviluppo dei giochi.

Se verranno investite molte risorse e tempo per sfruttare a fondo l'architettura del Cell, sarà possibile dar vita a videogiochi molti convincenti. Tuttavia, a priori di tutti questi ragionamenti, la fluidità in risoluzione 1080 HD con scene molto dettagliate  è già dimostrata con i giochi attuali.

Tuttavia, per gli sviluppatori che dispongono di meno liquidità o per i titoli multi-piattaforma, non crediamo che il rendimento posso essere al livello di quanto sarà possibile vedere con Xbox360. Con una libreria di programmazione molto simile a quella per PC, si potrà dare vita a titoli stupefacenti, senza particolari investimenti. Considerando ciò, si è tentati ad assegnare un pareggio in questo contesto.

Per vedere il vero verdetto ci toccherà aspettare del tempo; quando entrambe le console saranno del tutto mature, si potrà vedere quale delle due avrà la meglio.