Playstation 3, Sony ridurrà il prezzo alla Gamescom?

Si vocifera di un possibile taglio di prezzo per la PS3 alla Gamescom. Sony potrebbe portare sul mercato la nuova PS3 da 320 GB a un prezzo di 249 euro, inferiore di 50 euro rispetto a quello attuale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony potrebbe ridurre il prezzo della Playstation 3 ad agosto, in occasione della Gamescom di Colonia. Secondo indiscrezioni pubblicate dal sito britannico MCV, il mercato si aspetta una riduzione  da 249 a 199 sterline - con alcuni negozi pronti a offrirla a 179 sterline. Un taglio dei prezzi delle console potrebbe inoltre dare ulteriore linfa al mercato del software.

Anche per Rod Cousens, boss di Codemasters, sarebbe imminente un taglio dei prezzi, e ci sarebbe tempo per una ulteriore riduzione prima del debutto della Wii U (Wii U, l'innovativa console con tablet di Nintendo). L'analista Nick Parker ha aggiunto: "199 sterline hanno senso perché lasciano a Sony la possibilità di un ulteriore taglio se vogliono essere ancora più aggressivi. Microsoft vuole essere la numero uno, mi aspetto che adottino un approccio attendista, limitandosi a proporre possibili nuove offerte a valore aggiunto con Kinect".

Se il taglio di prezzo ci sarà e come ipotizzabile non sarà limitato al Regno Unito, potremmo passare dai 299 attuali ai 249 euro, con un taglio di 50 euro. Se invece riguarderà solamente il mercato UK - ma ribadiamo che sembra improbabile - ricordiamo che al cambio 199 sterline sono pari a circa 223 euro. Potrebbe essere vantaggioso farsela spedire, fermo restando che servirebbe un adattatore, e al prezzo bisognerebbe sommare le spese di spedizione, che in molti casi sono pari a zero o comunque molto ridotte.

Non bisogna dimenticare che Sony nei giorni scorsi ha presentato un nuovo modello di PS3, nome in codice CECH-3000B, che sarà disponibile a partire da questo mese (Nuova PS3: più capiente, leggera ed efficiente). La console pesa circa mezzo chilo in meno rispetto a quella attuale, consuma 30 W in meno e avrà un hard disk da 320 GB. Il prezzo del nuovo modello al momento è identico a quello delle soluzioni già in commercio, ma l'arrivo di questa soluzione potrebbe rientrare in un'ottica di riposizionamento sul mercato dell'offerta PS3.