PlayStation 4 il 22 febbraio in Giappone, niente panettone!

Sony ha annunciato che PlayStation 4 sarà disponibile in Giappone il 22 febbraio 2014.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 uscirà il 22 febbraio in Giappone. Sony ha svelato i suoi piani per la madre patria nel corso di un evento che anticipa il Tokyo Game Show, l'importante manifestazione dedicata al mondo dei videogiochi. La nuova console di Sony costerà 41,979 yen, tasse comprese.

Si parla di poco meno di 320 euro, un valore che ancora una volta fa diventare il mercato europeo il fanalino di coda, con i suoi 399 euro. Soltanto nel Regno Unito se la passano peggio, con un prezzo di 349 sterline, che al cambio attuale equivalgono a poco meno di 415 euro. Gli appassionati giapponesi potranno inoltre acquistare un bundle comprensivo di PlayStation Camera a 46.179 yen, poco più di 350 euro.

Le offerte speciali giapponesi proseguono con un bundle speciale per il debutto chiamato PlayStation 4 First Limited Pack, che allo stesso prezzo della versione normale includerà Knack, il gioco sviluppato da Sony Japan Studio curato da Mark Cerny, celebre per aver dato vita ad alcuni platform molto popolari come Crash Bandicoot, Spyro the Dragon e Jak and Daxter.

Sony ha motivato il ritardo del debutto di PS4 in Giappone spiegando di voler prepararsi con più contenuti pronti per il mercato nipponico. In parole povere l'azienda vuole più giochi adatti al mercato giapponese, visto che i primi titoli disponibili su PlayStation 4 saranno principalmente produzioni occidentali e giochi multipiattaforma.

Inoltre bisogna considerare che anche Microsoft non venderà Xbox One sul mercato giapponese prima del 2014. Probabilmente le alte sfere di Sony si aspettano che la console statunitense faccia un altro buco dell'acqua in Giappone, un po' come avvenuto con Xbox 360.

###old2142###old

Tutti questi fattori potrebbero aver contribuito alla decisione di far slittare il debutto, in modo da avere una line-up più solida, e allo stesso tempo avere più unità disponibili per il resto del mondo. Nel frattempo Nintendo sorride, considerando che sarà l'unica azienda ad avere una "nuova" console fissa questo Natale in Giappone. Fra i due litiganti il terzo gode?