Playstation Vita supera quota 1,2 milioni, buona partenza

PS Vita ha debuttato in Europa e Stati Uniti da poco più di una settimana. La discreta partenza ha permesso a Sony di superare quota 1,2 milioni di unità vendute dal debutto in Giappone a metà dicembre 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le Playstation Vita vendute sinora nel mondo sono 1,2 milioni. La console portatile dalla casa nipponica taglia così il traguardo del milione sul fronte hardware e dei due milioni su quello software, grazie sia alle vendite di giochi nei negozi che dallo store in formato digitale. I dati sono figli del debutto in Europa, Stati Uniti e Australia, dopo aver fatto la sua comparsa in Giappone il 17 dicembre.

Nella terra nipponica si contano circa 578.812 unità vendute al 19 febbraio, il che lascia oltre 620 mila unità da suddividersi nelle nuove aree geografiche raggiunte. Secondo il sito VGChartz, nella prima settimana di disponibilità la console è andata meglio in Europa (380 mila unità, 125 mila delle quali nel Regno Unito) che negli Stati Uniti (300mila), nonostante nel paese a stelle e strisce 70 mila unità siano addebitabili a un bundle venduto dal 15 febbraio, una settimana prima del debutto ufficiale.

Si tratta senz'altro di un buon avvio, in linea con quello giapponese. "Il mercato ha risposto e c'è una domanda per un dispositivo capace di fornire una combinazione rivoluzionaria di gaming di alto livello e connettività social all'interno di un contesto reale", ha dichiarato Andrew House, boss di Sony Computer Entertainment. "Per sostenere questo andamento stiamo lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori di terze parti e gli editori per assicurarci che i migliori giochi siano disponibili su PS Vita".

Prima settimana di vendite delle console portatili in Europa

Adesso però viene il bello. Il "boom" deriva in gran parte della massa di appassionati che aveva già messo in conto da tempo l'acquisto del prodotto. In Giappone, dopo le prime settimane, gli acquisti hanno frenato bruscamente, attestandosi a 15mila unità alla settimana. Come abbiamo già avuto modo di dire in precedenti notizie, tutto ruota attorno al prezzo, e la PS Vita non è certamente a buon mercato (250 e 300 euro a seconda del modello).

Prima settimana di vendite delle console portatili negli Stati Uniti

In Italia si può acquistare anche tramite abbonamento con Vodafone (qui i prezzi) e proprio a questo riguardo alcuni lettori ci hanno scritto per segnalarci l'impossibilità di pagare se non con carta di credito o ricaricabile VISA Electron, paletti non proprio elencati con chiarezza sul sito dell'azienda, se non addentrandosi nella procedura di pagamento. Ci sono anche stati segnalati episodi in cui nemmeno i commessi dei negozi erano a conoscenza di queste procedure di acquisto.

###old691###old

Abbiamo contattato Vodafone che ci ha confidato di essere conscia che il prodotto si rivolge a un target giovane, che probabilmente usa schede ricaricabili come la Postepay, ma per ora la prassi è quella solita per l'acquisto di tablet e smartphone. A nostro giudizio l'azienda deve ancora capire come gestire la vendita di una console portatile, d'altronde è la prima volta. Non è da escludere che in futuro le opzioni per il pagamento verranno ampliate, offrendo maggiore flessibilità in fase di vendita.