Pokémon, lo sparatutto amatoriale non si fa più? Interviene Nintendo!

Sembra proprio che lo sparatutto fan made a tema Pokémon non si potrà più fare: ecco cos'è successo nelle ultime ore e i vari scenari futuri.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Vi ricordate lo sparatutto a tema Pokémon? Ve ne avevamo parlato nei giorni scorsi e si trattava, ovviamente, di un progetto fan made. Perché ne parliamo al passato? Beh, perché come aveva potuto intuire dal titolo della notizia, con molta probabilità il gioco non si farà più a causa dell'intervento di Nintendo.

Nel corso delle ultime ore, infatti, la casa di Kyoto è intervenuta in maniera piuttosto dura in merito a questo sperimento e come è solito fare il colosso nipponico ha avviato un vero e proprio reclamo di copyright. Il risultato? In rete non c'è più nessuna traccia del first person shooter dedicato ai Pokémon. I trailer e i video sono stati rimossi da YouTube e Twitter proprio a causa di una violazione di copyright. Quale sarà dunque il futuro del gioco? Difficile dirlo con certezza.

La rimozione dei contenuti è stata poi confermata anche dallo sviluppatore, Dragon, che contattato da TheGamer ha confermato questa situazione. Nessun contenuto è stato infatti rimosso volontariamente, no: Nintendo è intervenuta in maniera diretta e ci hanno pensato le piattaforme a rimuovere tutti i contenuti collegati a questo progetto fan made dei Pokémon. E ora si fa davvero dura per lo sviluppatore, poiché se ci riprovasse le conseguenze potrebbero non essere così innocue.

Nonostante lo sviluppatore non abbia mai provato a vendere il gioco, Nintendo ha comunque deciso di rimuoverne ogni riferimento. Questo significa che probabilmente, nel caso venisse riproposto, questa volta il colosso nipponico potrebbe non andarci giù in maniera così leggera. E conoscendo i precedenti per infrazioni di copyright, che molto spesso si trascinano in tribunale, non sappiamo se in effetti possa convenire ad un semplice sviluppatore di scontrarsi contro un colosso di questa industria. Per ora tutto tace, ma non è escluso che in futuro possano esserci novità in merito alla ripresa, anche se al momento lo riteniamo decisamente improbabile.

Potete acquistare Pokémon Perla Splendente ad un ottimo prezzo grazie ad un bundle che include anche 12 mesi di Nintendo Switch Online: lo trovate su Amazon!