Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Xbox prepara la next-gen con nuove funzionalità Xbox prepara la next-gen con nuove funzionalità...
Immagine di Dune Awakening crolla: cosa è successo? Dune Awakening crolla: cosa è successo?...

Metaphor, c'è chi critica il marketing Xbox... perché non cita PlayStation

Polemiche tra i fan di Atlus per la promozione di Metaphor: ReFantazio da parte di Microsoft e SEGA. La strategia di marketing non convince gli appassionati.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Pubblicato il 04/10/2024 alle 13:14

Lo Studio Zero di Atlus lancerà il nuovo gioco di ruolo Metaphor: ReFantazio (preordinabile su Amazon) l'11 ottobre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Alcuni fan temono che il titolo possa non raggiungere il successo di vendite meritato a causa della strategia di marketing affidata a Microsoft, percepita come inadatta per un JRPG.

Atlus is terrible at marketing. They should have never let Xbox have the rights to advertising. JRPGS do not sell well over there. I still got people telling me they thought Metaphor was an Xbox exclusive.. get this game when it comes out mannnn it is fireee https://t.co/IVqpz4B5Ba pic.twitter.com/TvbItxJ1yT

— Mightykeef (@MightyKeef) September 30, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Il gioco, diretto da Katsura Hashino, creatore di Persona 5, sta generando grande attesa tra gli appassionati. Tuttavia, l'accordo tra SEGA/Atlus e Microsoft per la gestione del marketing ha sollevato preoccupazioni nella community.

Molti temono (in realtà gli appassionati di sponda PlayStation) che l'enfasi posta sull'ecosistema Xbox possa far percepire erroneamente Metaphor: ReFantazio come un'esclusiva, soprattutto in Giappone dove PlayStation 5 domina il mercato. Inoltre, c'è il timore che i fan dei JRPG, tradizionalmente più legati ad altre piattaforme, possano non essere raggiunti efficacemente dalla campagna promozionale.

I JRPG non vendono bene su Xbox.

Lo youtuber Mightykeef ha riassunto la situazione su X: "Atlus è pessima nel marketing. Non avrebbero mai dovuto lasciare a Xbox i diritti pubblicitari. Conosco persone che pensano che Metaphor sia un'esclusiva Xbox. Comprate il gioco quando esce, amici, è fantastico".

Alcuni utenti hanno evidenziato come il marketing del gioco sia stato in realtà intenso, con numerosi video promozionali e persino una demo di 5 ore disponibile per i giocatori.

Immagine id 32405

In passato, Xbox è stata criticata per non dedicare sufficiente attenzione ai JRPG. Ora che sta investendo nel genere, si trova a dover bilanciare la promozione dei titoli su cui ha investito con la necessità di non oscurare le versioni per altre piattaforme.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #3
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #4
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Articolo 1 di 5
Dune Awakening crolla: cosa è successo?
Il survival MMO di Funcom ha perso oltre il 97% dei giocatori in cinque mesi dal lancio, scendendo sotto i numeri di Conan Exiles del 2018.
Immagine di Dune Awakening crolla: cosa è successo?
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Xbox prepara la next-gen con nuove funzionalità
Microsoft ridisegna Xbox per avvicinarlo ai PC, puntando su un ecosistema unificato che abbatte le barriere tra console e Windows tramite nuove API.
Immagine di Xbox prepara la next-gen con nuove funzionalità
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ora potete sapere se il vostro gioco gira su Switch 2
Nintendo lancia un portale online per verificare la compatibilità dei giochi Switch originali sulla nuova console Switch 2, con dettagli per tutte le versioni.
Immagine di Ora potete sapere se il vostro gioco gira su Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Arc Raiders infrange un nuovo record di giocatori
Il gioco ha raggiunto 416.517 utenti connessi su Steam durante il weekend, posizionandosi al quinto posto tra i titoli più giocati sulla piattaforma.
Immagine di Arc Raiders infrange un nuovo record di giocatori
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
The Elder Scrolls 6 è ancora lontano, conferma Howard
Lo sviluppo di The Elder Scrolls 6 è diventato priorità quotidiana per Bethesda, ma Todd Howard chiede pazienza ai fan in attesa da 14 anni dopo Skyrim.
Immagine di The Elder Scrolls 6 è ancora lontano, conferma Howard
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.