Tecnicismi

Konami sfida a viso aperto Electronic Arts e il suo FIFA 09, tentando di rimediare agli errori commessi lo scorso anno e introducendo una nuova modalità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tecnicismi

Lo scorso anno, oltre ai già citati problemi legati al gameplay e al ritmo, PES presentava evidenti lacune grafiche. Il passaggio di consegne all'edizione 2009 ha permesso ai programmatori di migliorare le loro performance in campo next gen, correggendo qua e là diversi aspetti. Punti primo, il gioco è fluido, quindi potete tranquillamente tirare un sospiro di sollievo dopo gli incessanti cali del frame rate relativi all'edizione 2008. Le animazioni dei giocatori sono credibili ma, come accennato in precedenza, FIFA 09 ha raggiunto una soglia qualitativa delle movenze al momento irraggiungibile. Migliorata anche la costruzione poligonale dei giocatori, seppur la fisionomia del viso di alcuni non rispecchi a pieno le controparti reali. Da questo punto di vista, comunque, è riscontrabile un maggior equilibro rispetto ad alcuni "zombi" schierati in FIFA 09.

In chiusura, segnaliamo l'introduzione di due nuovi telecronisti al posto dell'orribile duo Rai Civoli- Sandreani. Ora il commento è affidato alle voci Sky di Pierluigi Pardo e Josè Altafini.

Non è tutto perfetto

La comparsa di una voce Riassunto alla fine di ogni partita è un aspetto non trascurabile e atteso da diversi anni. Ma per quale motivo hanno eliminato la visualizzazione della panchina nel menu di un incontro? Un mistero che raggiunge quello dei tempi di caricamento, inspiegabilmente lunghi anche dopo aver installato il gioco su hard disk. Da questo punto di vista, considerate le potenzialità della PlayStation 3 e il lavoro svolto con FIFA, l'errore è doppiamente imperdonabile. E per quanto riguarda l'I.A.?

L'aspetto difensivo del gioco ha subito la sua dose di migliorie, ma la reazione della CPU - in particolari momenti - è incomprensibile. Perché i difensori continuano a precipitarsi in massa sul pallone? Come spiegare i tempi di reazione dei propri compagni di squadra nella modalità Diventa una Leggenda? Queste e altre domande resteranno senza risposta per ancora molto tempo, quanto meno fino all'uscita del prossimo episodio.

A livello di contenuti, la grande sorpresa riguarda la perdita della licenza per la Liga, il campionato spagnolo di prima divisione. Soltanto alcuni club, fra i quali il Real Madrid e il Barcellona, sono sfuggiti al peggio. E non dimentichiamo la Bundesliga, che resta sempre fra i grandi assenti. In compenso, l'introduzione della UEFA Champions League ha decretato l'ingresso di alcuni club, come lo Shakhtar Donetsk e il Fenerbahçe. Da ricordare infine la modalità Online di PES 2009. Oltre agli incontri classici, la propria "Leggenda" può essere comparata ai fenomeni degli altri giocatori, il tutto tramite delle sfide che riuniscono online le varie creazioni originali. È stato inoltre progettato un sistema di messaggeria istantanea per scambiare quattro chiacchiere con gli amici.

Purtroppo, al momento della pubblicazione di questo testo, i server sono logicamente vuoti. Torneremo sull'argomento non appena sarà possibile sfidare qualcuno, anche perché Konami ha assicurato di aver risolto tutti i problemi relativi agli incessanti rallentamenti e alle estenuanti cadute di sessione di PES 2008.