Conclusioni

Konami sfida a viso aperto Electronic Arts e il suo FIFA 09, tentando di rimediare agli errori commessi lo scorso anno e introducendo una nuova modalità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Tirando le somme, questa nuova edizione di PES ci lascia soddisfatti per metà. Da un lato, sono evidentissimi gli sforzi relativi al gameplay, ai miglioramenti grafici, alla modalità Diventa una Leggenda e altre buone idee che denotano un'evidente volontà di reagire alla concorrenza. Per contro, altre importanti limitazioni continuano a falsare il risultato finale: un'I.A. poco intuitiva, la perdita di nuove licenze principali, gli interminabili tempi di caricamento. Se PES 2009 è a tutti gli effetti un eccellente gioco di calcio per diversi motivi, è altrettanto vero che alcuni aspetti lo pongono un gradino al di sotto di FIFA 09. La sfida è ora rimandata al prossimo anno.

Pro
Contro
+ La modalità Diventa una Leggenda

+ La licenza della Champions League

+ Corretta la velocità di gioco

+ Finalmente fluido

+ I portieri sono più reattivi…

+ Graficamente a buoni livelli

+ Telecronaca senza Civoli e Sandreani

- Sparisce la licenza della Liga

- I giocatori soffrono la mancanza di alcune animazioni

- Contrasti pessimi

- I.A. poco evoluta

- … ma non sanno più bloccare la palla

- Tempi di caricamento eccessivi

Giudizi Sintetici
Grafica 8

PES 2009 è piacevole, ma non piacevolissimo. Nell'insieme si respira aria di next-gen, ma al tempo stesso è inevitabile il raffronto con FIFA 09. Le animazioni, in particolare, meriterebbero una cura migliore, tant'è che  i giocatori sembrano correre lungo dei binari. Grazie al cielo, non vi è presenza di improvvisi cali del frame rate o di bug evidenti. È un buon passo in avanti rispetto al passato.

Sonoro 7,5

I cori dei tifosi sono piuttosto ripetitivi, mentre gli effetti dal campo meriterebbero una regolata di volume nelle opzioni. Tal volta è anche possibile udire qualcuno gridare frasi incomprensibili (l'allenatore? I giocatori stessi?), un aspetto che - sinceramente - non ha un'evidente ragione di esistere.

Giocabilità 8 Rispetto al capitolo precedente, PES 2009 è due spanne avanti. Se al primo impatto il gioco possa apparire molto simile nella struttura di gioco, le differenze sono molteplici: il ritmo di gioco è corretto, le difese compiono il loro dovere e i portieri reagiscono con rapidità (pur non bloccando più il pallone). L'I.A. è invece macchiata da gesti talvolta incomprensibili, mente i contrasti non traspaiono la ben che minima sensazione di realismo. Inutile girarci attorno, FIFA 09 ha compiuto il passo decisivo che era lecito attendersi da questo Pro Evolution Soccer 2009.
Longevità 8,5

Tra modalità in singolo e in multiplayer c'è da giocare per mesi. Rispetto alla concorrenza, però, mancano diversi contenuti, in particolar modo nel database.

Originalità 6,5

La serie è in continua evoluzione, ma Konami dovrebbe osare di più, tentando di spingere la sua simulazione calcistica ben oltre le più rosee aspettative.

Totale 8 Mezzo punto in meno rispetto a FIFA 09. No, non è una bocciatura, ma una semplice constatazione. Per quest’anno, e non ce ne vogliamo i fan di PES, ci sentiamo in diritto di elevare il titolo di EA Sports al di sopra della concorrenza. Pro Evo 2009 ha comunque nel suo taschino diversi assi da giocare, a partire da un perfezionamento generale del gameplay e del comparto tecnico. La modalità Diventa una Leggenda è inoltre uno stimolo forte a non ripetere per l’ennesimo anno consecutivo la classica modalità Master League. Qualunque sarà la vostra scelta, buona partita a tutti.