Collisioni fotoniche

Prima versione della serie Pro Evolution Soccer per Xbox 360. La sesta versione supererà la quinta che non ci ha convinti fino in fondo? La next-gen porterà il calcio su console a un nuovo livello? Scopriamolo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Collisioni fotoniche

Più che di veri e propri difetti di gameplay, quando si ha a che fare con i problemi di PES si parla di solito come facendo una specie di wishlist di cose da aggiustare per l'anno che viene. Questo è abbastanza vero anche oggiogiorno, visto che proprio per la sua grande aderenza alla realtà il gioco lascia intravedere con più chiarezza dove e come si distacca dal calcio vero e proprio.

Ci sono ancora delle zone d'ombra dove il comportamento dei giocatori in campo lascia un pochino a desiderare, come nelle distrazioni (seppur limitate rispetto alla passata edizione) che concedono rimesse laterali all’avversario. Non si possono ancora creare dal silicio geni del calcio e vi ritroverete a imprecare contro la vostra difesa quando prenderete un gol facendovi infilare come dei tordi da un vostro amico per colpa di un'incongruenza della CPU; comunque roba tollerabile.

Ma c’è un piccolo numero di difetti decisamente più fastidiosi, che si vorrebbe davvero venissero cancellati con un colpo di spugna. Ci riferiamo a episodi di imperizia dei programmatori, come la ingombrante quantità di interventi arbitrali dell'anno passato, che oggi lascia l’eredità a delle curiose e fastidiose collisioni di giocatori in corsa che si buttano giù tra loro. Non neghiamo possa succedere anche nella realtà, ma qui si beccano davvero troppo in pieno e vanno giù come autentici sacchi di patate. È una cosa che succede per fortuna sporadicamente, ma è decisamente beffarda quando l’impatto avviene tra due giocatori della vostra squadra, uno dei quali magari sta tagliando alle spalle della difesa.