Project Natal a Natale, ma prima Game Room

Microsoft annuncia il periodo di uscita del sistema di motion sensing Project Natal e svela la Game Room.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Project Natal, l'interfaccia di motion sensing per Xbox 360, arriverà entro l'anno. Microsoft, precisamente, ha dichiarato "holiday season", quindi nella parte finale dell'anno (come da indiscrezioni precedenti). Il sistema, composto da videocamere e sensori, permetterà agli utenti Xbox 360 d'interagire con i videogiochi senza il bisogno di alcun controller o joypad.

Al momento non è chiaro se questo nuovo modo di giocare potrà essere applicato a tutti i generi in circolazione. La nostra idea è che potrebbe essere usato in alcuni giochi specifici, diventando opzionale su altri titoli, in alcuni frangenti del percorso di gioco.

Microsoft ha anche annunciato la Game Room, che sarà un posto dove "torneranno a nuova vita" i videogiochi arcade di un tempo, con oltre 1000 titoli attesi nei prossimi tre anni. Questa "stanza" - che può ricordare Playstation Home - sarà disponibile sia su Xbox 360 che su PC e i giochi avranno un prezzo da 240 a 400 Microsoft Point. Sarà anche possibile, con 40 Microsoft Points, giocare una sola volta. In pratica sarà come inserire in gettone in un sistema arcade da bar.

L'azienda di Redmond, infine, ha snocciolato qualche dato interessante sull'andamento del business Xbox. Microsoft ha venduto oltre 39 milioni di Xbox 360 nel mondo e i giochi venduti per la propria console sono stati oltre 500 milioni. A oggi sono oltre 20 milioni le persone attive su Xbox Live.

Leggi tutte le notizie del CES 2010