Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

Project xCloud, la nuova piattaforma streaming di Microsoft

A distanza di pochi giorni da Google, anche Microsoft scende in campo con Project xCloud: una vera e propria inedita piattaforma di game streaming che permetterà di usufruire dei prodotti Xbox ovunque il giocatore voglia. Parliamo di un progetto decisamente ambizioso che, sebbene ricalchi le idee già viste su Sony PlayStation, ha dalla propria la potente infrastruttura Azure: costituita, in poche parole, da numerosi data center collocati in tutto il mondo nei quali, con lo scopo di eseguire nativamente i titoli Xbox, e trasmetterli ai giocatori sparsi nelle varie nazioni, dei blade (server dalle dimensioni assai ridotte) decisamente performanti.

Il nuovo sistema di game streaming darà la possibilità agli utenti di giocare su smartphone e tablet  a tutti i giochi Xbox del passato, del presente e del futuro. Per farlo si potrà utilizzare l'iconico controller di Xbox One connesso via bluetooth oppure i controlli touch che saranno automaticamente aggiunti dal sistema a tutti i giochi: rispetto al classico pad questi, come sempre, risulteranno essere decisamente meno pratici.

La Casa di Redmond ha affermato come, tale servizio, sarà pienamente testato nel corso del 2019 per garantire la massima qualità possibile: nel mentre, con orgoglio, ha comunque sottolineato come attualmente Project xCloud stia dando importanti e positive risposte sia in termini di resa grafica che di latenza. Interessante inoltre è la libertà data agli sviluppatori che potranno inserire i loro prodotti, in maniera totalmente arbitraria, nel progetto senza apportare alcune modifica. Oltre a quanto precedentemente detto, Microsoft ha diffuso un trailer di presentazione di Project xCloud:

Cosa ne pensate di tutto ciò? Questo progetto potrà realmente essere sfruttato al meglio in Italia? Fateci sapere la vostra opinione in merito. Per ulteriori aggiornamenti sulla nuova piattaforma game streaming di Microsoft, rimanete costantemente connessi sulle pagine di Tom's Hardware.


Tom's Consiglia

Non siete ancora in possesso di una Xbox One X? Tranquilli, potete comodamente acquistarla su Amazon a un prezzo speciale. Buon divertimento!