PS Downgrade: PS3 perde il derby con gli hacker

Con PS Downgrade gli hacker avrebbero trovato un metodo per aggirare le contromisure di Sony introdotte con i firmware 3.42 e 3.50. La PS3 tornerebbe in grado di leggere copie di backup, software homebrew e installare altri sistemi operativi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PS Downgrade è la nuova risposta degli hacker alle contromisure di Sony atte a bloccare la pirateria su Playstation 3. I creatori della PS Jailbreak, la chiavetta USB che consentiva di aggirare le protezioni della console e usare di copie di backup e software homebrew, hanno trovato un nuovo modo per aggirare le difese della casa nipponica.

Con il firmware 3.42 e con l'ancor più restrittivo firmware 3.50 Sony era riuscita a mettere fuorigioco tutti i sistemi come il PS Jailbreak (sono nati progetti paralleli open source come PS Groove). Con PS Downgrade però gli hacker hanno trovato un modo per far ritornare le PS3 al firmware 3.41 e così usare software non originale, di backup e non certificato. Per la gioia degli appassionati di Linux, PS Downgrade assicura anche il ritorno al firmware 3.12, versione che riporta alla vita la funzione "Altri sistemi operativi".

"PS Downgrade è un add-on software che si connette con la vostra PS Jailbreak. In un minuto o meno potete fare il downgrade del firmware della vostra console a qualsiasi versione precedente. Semplice da installare: basta collegare PS Jailbreak al vostro PC e seguire la guida per installare PS Downgrade. Lavora con tutti i firmware passati, presenti e futuri. […] PS Downgrade è compatibile SOLO con l'originale PS Jailbreak, no cloni o dongle USB inferiori", si legge sul sito web dedicato.

Al momento non ci sono altri dettagli e le domande possono essere molte: come si comporta con i giochi che richiedono il firmware 3.42 o superiore? Come agirà Sony adesso? L'eterna lotta tra il bene il male, e lasciamo a voi indicare i ruoli, continua.

Ricordiamo che eseguire modifiche di questo genere può portare al ban del vostro account, della console o a problemi più seri all'intera Playstation 3. La legislazione è inoltre molto chiara sulle modifiche, potete leggere il nostro articolo a riguardo: Modificare le console è legale?.