PS Vita il 22 febbraio in Italia a partire da 249 euro

Sony ha annunciato ufficialmente la data d'uscita di PS Vita per il mercato europeo e statunitense. La nuova console portatile dell'azienda sarà disponibile dal 22 febbraio. Il modello con connessione WiFi costerà 249 euro, mentre quello che integra anche la connessione 3G sarà disponibile a 299 euro, tuttavia è possibile risparmiare dai 10 ai 15 euro affidandosi ai rivenditori online. Ancora nessuna notizia sui videogiochi disponibili al debutto e sul prezzo dei titoli e delle memory card.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha annunciato ufficialmente che PS Vita sarà disponibile il 22 febbraio in Europa, Stati Uniti, Canada e America Latina. La conferma arriva direttamente dal boss di SCEA, Jack Tretton, durante il summit Web 2.0 di San Francisco.

Clicca per ingrandire

La nuova console portatile di Sony si potrà acquistare in due modelli. La versione con il WiFi costerà 249,99 euro, mentre quella che integra anche la connessione 3G sarà disponibile a 299,99 euro, tuttavia i prezzi ufficiali non rispecchieranno necessariamente quelli reali. Segnaliamo infatti che è già possibile prenotare PS Vita presso numerosi rivenditori online, con un risparmio variabile dai 10 ai 15 euro a seconda del modello.

Inizialmente sarà disponibile soltanto la versione nera (Crystal Black) ma sicuramente nei mesi successivi saranno introdotte altre colorazioni. Ancora nessuna parola sul prezzo europeo delle memory card, che ricordiamo useranno un formato proprietario, e dei giochi, anche se per quest'ultimi possiamo fare alcune speculazioni basandoci sul mercato giapponese.

Per fare un esempio, il prezzo indicato per Uncharted: Golden Abyss nel paese del Sol Levante è di 5.980 yen, una cifra di poco superiore a 55 euro. Volendo risparmiare qualcosa ci si può affidare al download digitale, che propone lo stesso titolo a 4.900 yen, circa 46 euro.

Ovviamente si deve considerare che la politica dei prezzi di Sony potrebbe subire variazioni e che il costo dei giochi non sarà lo stesso per tutti i titoli. Al momento non si hanno notizie sulla line-up di videogiochi che accompagnerà il debutto di PS Vita nel nostro paese, tuttavia ci sono pochi dubbi sul fatto che gli appassionati potranno contare su un discreto numero di titoli. Soprattutto considerando l'impressionante quantità di giochi attualmente in sviluppo o pronti per uscire il 17 dicembre in Giappone.

###old691###old

La sfida per il gaming portatile si sta per arricchire di un nuovo contendente, e Sony sembra puntare molto sulla potenza del suo ultimo gioiellino (per consultare le specifiche tecniche cliccate su questo indirizzo). Riuscirà l'azienda giapponese a conquistare la vetta di questo appetitoso mercato, nonostante i mesi di vantaggio del Nintendo 3DS e il continuo affermarsi degli smartphone come piattaforma per i giochi?