PS3, novità per PlayTV e Life with PlayStation

Sony svela qualche nuovo dettaglio riguardando i futuri servizi multimediali della PlayStation 3

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Buone notizie per gli attuali (e futuri) possessori di PlayStation 3. Il campo multimediale della console, infatti, sarà a breve ampliato con il già annunciato servizio PlayTV, il quale trasformerà la console in un vero e proprio registratore televisivo (DVR) a partire dal 19 settembre nel Regno Unito e a seguire negli altri paesi europei.  A pochi giorni dal lancio, quindi, Sony ne approfitta per svelare un paio di interessanti informazioni, a partire dalla possibilità di registrare un programma TV nel corso di una sessione di gioco. Inoltre, è di venerdì scorso la smentita riguardante un'opzione per memorizzare due programmi in contemporanea. L'unica alternativa concessa sarà la visione di un programma differente rispetto a quello in corso di archiviazione nel proprio hard disk .

Un primo test del servizio è già stato effettuato da Greg Howson del quotidiano The Guardian, il quale – tra le varie cose - ha riscontrato un processo di conversione del file acquisito da PS3 a PSP eccessivamente complicato, al punto che potrebbe indurre molti utenti a non prenderlo minimamente in considerazione. Per contro, l'utilizzo del telecomando multimediale nei menu si è rivelato molto pratico e funzionale.

Per quanto riguarda l'applicazione Life with PlayStation che, per chi non lo sapesse, arriverà entro fine anno in formula gratuita e permetterà di leggere notizie e consultare un meteo interattivo come su Wii, Sony ha specificato il tutto sarà correlato al già noto servizio Folding@home. In pratica, ogni qual volta si accederà a Life with PlayStation si continuerà a supportare Folding@home in automatico.