PlayStation

PS3 sul viale del tramonto, stop alla produzione in Giappone

PlayStation 3 si prepara a cedere definitivamente il passo a PS4. Sony ha infatti interrotto la produzione di PlayStation 3 in Giappone, chiudendo una parabola di successi durata ben undici anni.

PS3

Anche se manca ancora un vero comunicato stampa da parte di Sony, la pagina ufficiale del sito giapponese PlayStation riporta che la distribuzione dell'unico modello disponibile di PS3 500 GB è conclusa.

In questo momento, la comunicazione riguarda il solo mercato giapponese, tuttavia se è stata presa tale decisione nella terra natia di Sony, anche il mercato occidentale prevederà l'esaurimento delle scorte di PS3.

PlayStation 3 è giunta nel mercato giapponese nell'11 novembre del 2006, raggiungendo il restante mercato occidentale nel 2007, introducendo il supporto Blu-ray Disc e un prezzo decisamente poco concorrenziale di 599 euro.

playstation3 56a736a53df78cf772935a64
Ricordate il primo prototipo PS3 e il controller "banana"?

Negli anni, gli sviluppatori sono riusciti a domare l'ostica programmazione del custom chip CELL, mentre i giocatori hanno visto un susseguirsi di revisioni dell'hardware, che ha portato sugli scaffali ben venti modelli differenti e tre restyling conosciuti come i modelli Fat, Slim e Super Slim.

Molti dei titoli pubblicati su PS3 hanno ricevuto un'ottima accoglienza da parte della critica e del pubblico, come la serie di Uncharted, The Last of Us, la serie di Ratchet & Clank, Metal Gear Solid 4, Gran Turismo 5 e God of War, giusto per citarne alcuni.

ps3 confronto
I cambiamenti di PS3 in questi anni

Vedremo nelle prossime ore se Sony renderà ufficiale a livello globale il pensionamento di PS3 o se dovremo attendere l'E3 2017 per ulteriori notizie in merito.

Tom's Consiglia

Se avete intenzione di comprare una PS3 potete dare un'occhiata su Amazon, o cercare nelle scorte dei rivenditori specializzati.


PS3 PS3