PS3 vs. Xbox 360: Cell o Xenon per Folding@Home?

Cell o Xenon per Folding@Home? Parla il capo del progetto...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hanno colpito tutti i primi dati trapelati sull'uso del programma Folding@Home sulla Playstation 3, capace di mettere a disposizione la potenza del Cell per i calcoli che - speriamo - serviranno ad arrivare a cure di malattie importanti come l'Alzheimer e il cancro. Su questi risultati si sono sprecate diverse parole, ma quella più comune è stata "supercomputer".

Come molti di voi sapranno la rivale della console Sony, l'Xbox 360, non si è mai prestata a iniziative di questo genere, quindi un dibattito fatto da noi su quale delle due console avrebbe la meglio in questo tipo di applicazione sarebbe abbastanza deleterio; diverso il quadro se a parlare è Vijay Pande, a capo del progetto Folding@Home.

Secondo Pande, la CPU "Xenon" dell'Xbox 360 non potrebbe neanche lontanamente competere con il Cell Broadband Engine presente nella PS3.

"Noi simuliamo i processi chiave nella ricerca sulle proteine per curare malattie come l'Alzheimer. Le PS3 forniscono elevate prestazioni in questa simulazione, e raggiungono un risultato 20 volte più veloce di un PC comune". Incalzato sulla possibilità che anche l'Xbox 360 possa essere impiegata per questo scopo, Pande ha affermato: "Forse, anche se il processore Cell della PS3 è molto più potente per i calcoli che richiediamo rispetto alla CPU presente in Xbox 360".

Pande chiarisce un punto che in molti si sono curiosamente posti nelle scorse settimane. Ricordiamo tuttavia che parliamo di console, macchine da gioco, e che attualmente la qualità messa in campo in questo ambito è simile, in quanto le console posseggono punti forza diversi: la PS3 ha il Cell, l'Xbox 360 ha Xenos, la GPU ATi. E se Folding@home utilizzasse quest'ultima come in campo desktop? Questo sì che sarebbe un confronto interessante.