Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS4: nel 2018 guadagni da capogiro, surclassata l’intera era PS2

PS4 è un grandissimo successo e il 2018 lo dimostra ampiamente: vediamo con precisione quali sono i numeri del successo di Sony.

Mentre tutti gli appassionati hanno lo sguardo rivolto verso la next-gen, l’industria videoludica deve fare i conti con quello che è attualmente in commercio. Sony, tra le molte compagnie, è sicuramente quella più felice, avendo ottenuto un nuovo record. Non solo PS4 ha piazzato il più alto numero di videogiochi in un anno dell’intera storia dei videogame, ma ora scopriamo che ha guadagnato più denaro di quanto abbia fatto nell’intera era PS2.

Tramite il recente report finanziari di fine anno fiscale, l’utile operativo è di 8.04 miliardi di dollari. La sezione PlayStation è responsabile del 34.8% di questa cifra, con 2.81 miliardi di dollari di profitto. La divisione videogame ha ricavato 21 miliardi di dollari nel 2018: è la prima volta che Sony riesce a superare il traguardo dei 20 miliardi in un anno e dimostra che i ricavi sono raddoppiati dal 2013, quanto avevano raggiunto i 10.42 miliardi di dollari.

Andando più nello specifico, il ricavi delle vendite PS4 sono 3.84 miliardi e superano quanto fatto nell’era PS1 (3.03 miliardi) e l’era PS2 (2.22 miliardi). In un solo anno PS4 ha superato le cifre segnate da PlayStation 2 in 6 e più anni. Anche il lato software (sia fisico che digitale) segnala numeri molto positivi, con un ricavo di 9.94 miliardi di dollari, sicuramente anche grazie all’enorme successo di giochi come God of War e Marvel’s Spider-Man.

Parliamo di guadagni enormi che, secondo quanto riportato da un giornalista del Wall Street Journal, saranno investiti nello sviluppo di PlayStation 5. Speriamo che la next-gen si riveli di successo allo stesso modo di PS4 e che anche le altre compagnie possano vantare numeri da capogiro. Diteci, credete che il successo di Sony e PS4 sia meritato?

Se volete che anche il 2019 sia incredibile, potete acquistare una PS4 a questo indirizzo.