PS4.5, giochi 4K con la tecnologia di Quantum Break?

Digital Foundry affronta i rumor sulla PS4K illustrando in che modo Sony potrebbe dar vita a questo fantomatico upgrade della propria console.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Richard Leadbetter di Digital Foundry ha preso in esame le indiscrezioni che ruotano attorno alla fantomatica nuova versione di PS4, analizzando le possibili soluzioni che Sony potrebbe adottare per la creazione della nuova console.

L'aspetto interessante della sua analisi è che, partendo dal fatto che è altamente improbabile il rendering dei giochi a 4K, Sony potrebbe utilizzare una tecnologia per la risoluzione molto simile a quella utilizzata con Quantum Break. Partendo da una risoluzione nativa dei giochi a 1080p o anche superiore, Sony potrebbe utilizzare un sistema di resampling come quello usato nel gioco di Remedy per fare l'upscaling delle immagini fino a 4K.

playstation4k

Attraverso il canale Youtube di Digital Foundry, Leadbetter si chiede quali componenti dovrebbe avere PS4K per sostenere questo tipo di risoluzione. Per gestirla occorrerebbe, secondo lui, una GPU AMD della serie Rx 200, che va da una AMD Radeon R9 270X a una AMD Radeon R9 280X. Ciò però aumenterebbe la richiesta di memoria e banda passante, un problema che Sony dovrebbe risolvere in qualche modo.

Leadbetter mette anche in guardia sia su una possibile divisione dell'utenza, tra quelli possessori della console originale e quelli con PS4K, sia su una differenza prestazionale che potrebbe portare, come nel caso di Nintendo 3DS e New 3DS, a qualche gioco in esclusiva.

Tuttavia, considerando PS4K come una nuova versione dell'originale, gli utenti non dovrebbero temere che la propria console diventi obsoleta, trattandosi, dopotutto, solo di una di PS4 con una grafica migliore. Voi cosa ne pensate? 

PS4
PlayStation 4 - 500 GB PlayStation 4 - 500 GB
  

PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero