PS4 criticata da Nvidia: per AMD è una questione di invidia

Un dirigente di AMD sostiene che le dichiarazioni di Nvidia su PS4 siano dovute a un leggero risentimento. L'azienda di Santa Clara sarebbe infatti invidiosa della partnership che consentirà alla rivale di avere i propri chip dentro la nuova console di Sony.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

AMD sostiene che Nvidia sia leggermente infastidita della partnership che è riusciuta a stringere con Sony. I chip della casa di Sunnyvale saranno infatti il cuore della PS4 e secondo Neal Robinson, dirigente di AMD, le recenti critiche mosse da Nvidia alle capacità della futura console sono da ritenersi puramente strumentali.

Ricordiamo infatti che il mese scorso l'azienda di Santa Clara aveva paragonato la nuova console di Sony a un PC di fascia bassa (con metà della potenza di una GTX 680) e affermato che non valeva la pena avviare una collaborazione con il colosso nipponico. Un'eventuale coinvolgimento avrebbe infatti tolto risorse a Nvidia, che invece ha deciso di affondare i denti nel mondo mobile con la piattaforma Tegra.

Gli argomenti di AMD sembrano convincenti...

"Non si possono estrarre componenti singoli dall'APU che abbiamo progettato e confrontarli con il prodotto X o Y. Si tratta di qualcosa di più complesso di una CPU e di una GPU realizzate per fare calcoli. Ora abbiamo la possibilità di spostare determinati compiti fra questi due componenti", spiega Robinson descrivendo il chip a otto core che costituirà il cuore della nuova PS4.

Il dirigente di AMD ha svelato che Sony ha bussato alla porta dell'azienda per via delle sue precedenti esperienze nello sviluppo di Xbox 360, Nintendo Wii e altre console. L'azienda giapponese, che aveva scelto Nvidia per PS3, ha cambiato rotta con la nuova console, adottando un approccio più simile ai PC, con una piattaforma più facile da usare per gli sviluppatori. Secondo Robinson AMD, a differenza di Nvidia, ha potuto realizzare una soluzione integrata con flussi d'informazioni ottimizzati, permettendo di ottenere prestazioni migliori e una maggiore efficienza in termini di consumi e riscaldamento.

###old2142###old

Il dirigente di AMD ha proseguito l'intevista con i colleghi di TechRadar suggerendo un possibile coinvolgimento nella nuova Xbox, che Microsoft dovrebbe svelare nelle prossime settimane. Sulla nuova console dell'azienda di Redmond è intervenuto anche Yannis Mallat, il boss di Ubisoft Montreal, sostenendo che le specifiche tecniche del dispositivo saranno allineate a quelle di PS4.

Inoltre, secondo Mallat, la nuova Xbox sarà connessa, social, immersiva e interattiva. Una descrizione che rischia di vincere il premio di banalità dell'anno. Nel frattempo Mark Rein, vicepresidente di Epic Games, ha definito la PlayStation 4 "un PC da gioco perfetto""Penso che la creazione di una sorta di architettura PC migliorata sia una mossa molto intelligente da parte di Sony. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un dispositivo con una quantità di memoria 16 volte superiore rispetto a PS3. Sapendo che ogni macchina dispone di questa memoria possiamo fare cose veramente pazzesche", afferma Rein.

Toni entusiasti anche da parte di David Cage, boss di Quantic Dream, lo studio responsabile di Heavy Rain e dell'atteso Beyond: Two Souls su PS3. "Se vi mostrassi quello che stiamo facendo con PS4 rimarreste meravigliati. Un altro pianeta". Più cauta Electronic Arts, del parere che Sony abbia usato componenti hardware più economici rispetto a PS3 (almeno al debutto) per il timore di una minore diffusione delle console e di conseguenza di una minore base installata.

PS4 sarà disponibile a ottobre al prezzo di 300 sterline? - Clicca per ingrandire

Chiudiamo la panoramica di voci, pareri e opinioni sulla nuova PS4 con la "bomba di mercato" del The Sun. Il celebre tabloid britannico ha infatti annunciato che PlayStation 4 sarà disponibile a ottobre al prezzo di circa 300 sterline, poco più di 350 euro. Voi cosa ne pensate?