PS4 e Xbox 720 al prossimo E3? I giocatori incrociano le dita

Secondo le ultime indiscrezioni Sony e Microsoft potrebbero presentare le loro nuove console all'E3 di Los Angeles, ma le due aziende non confermano quest'eventualità. Nel frattempo i giornali del settore si sbizzariscono sulle caratteristiche e sulle date d'uscita delle due console, e c'è chi ipotizza un flop della nuova Wii U.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PS4 e Xbox 720 potrebbero affiancare la nuova Wii U al prossimo E3 di Los Angeles. L'indiscrezione, ripresa da numerosi siti e riviste del settore, potrebbe dare vita a uno degli eventi dedicati ai videogiochi più corposi di sempre, con tre nuove console direttamente confrontabili, ma per ora bisogna considerare tutto con la dovuta cautela.

PS4 e Xbox 720 all'E3 di Los Angeles?

Microsoft e Sony non hanno ancora confermato la presenza delle loro nuove piattaforme alla prossima manifestazione statunitense dedicata ai videogame, anche se l'azienda di Redmond potrebbe stupire il pubblico con un annuncio al CES di Las Vegas, in corso proprio durante questi giorni (cosa che però sembra sempre meno probabile).

Per quanto riguarda la nuova Playstation 4 la situazione è ancora più nebulosa e Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha recentemente dichiarato di non sapere nemmeno di che cosa si stia parlando.

Nelle parole di Yoshida bisogna sicuramente leggere la volontà di non oscurare il debutto di PS Vita, alle prese con dati di vendita non proprio esaltanti in Giappone, ma anche la soddisfazione per l'attuale console casalinga di Sony, che nonostante il ritardo accumulato su Xbox 360 è riuscita a raggiungere la rivale di Microsoft in termini di vendite globali.

Secondo alcune fonti la nuova Xbox sarà meno potente di PS4 - Clicca per ingrandire

Nel frattempo i magazine del settore cominciano a sbilanciarsi in previsioni sulle specifiche e sulle date d'uscita delle due console next gen. La rivista PSM3 annuncia infatti che PS4 sarà più potente rispetto a Xbox 720, una voce che dovrebbe giungere da alcuni sviluppatori di terze parti, fonti del mensile.

Dall'altra parte, il giornale "gemello" Xbox World si prepara al numero di gennaio con uno speciale sulla nuova Xbox, che dovrebbe arrivare verso la fine del 2013 e dovrebbe essere basata su processore PowerPC di IBM. Non mancano le voci anche su una nuova versione di Kinect, soprannominata 2.0 e c'è chi dice chi ipotizza, come Gamespot, che la prossima Xbox avrà un sistema di controllo con tablet, simile alla Wii U.

Infine ci sono le previsioni degli analisti, come quella di Michael Pachter che questa volta decide di gettare un po' d'acqua sul fuoco. "Penso che ci sia lo zero percento di possibilità di vedere qualcosa su Playstation 4 al prossimo E3 e soltanto il 20 percento di scoprire qualcosa sulla nuova Xbox. Credo che nessuna delle due console arriverà nel 2013, quindi non ci sono motivi validi per le due aziende di annunciare qualcosa nel 2012", sostiene Pachter, che quando si tratta della nuova Wii U non esita invece a incendiare il discorso.

###old971###old

"Nintendo deve smettere di vivere nel passato. Hanno avuto successo fin dal 1985 usando hardware proprietario e supportandolo con software proprietario. Hanno attirato gli sviluppatori di terze parti grazie all'enorme base installata del loro hardware, ma non penso che questo sia il caso di Wii U".

Secondo Pachter l'azienda ha provato a essere "diversa" con un controller-tablet, ma questa mossa avrebbe complicato la fase di game design agli sviluppatori, che non riescono a capire bene se la nuova Wii U supporterà soltanto uno o più controller.

Questo fattore dovrebbe causare un supporto modesto da parte degli sviluppatori di terze parti, e quindi porterebbe a vendite contenute. Il consiglio dell'analista è di guardare nel giardino del vicino, realizzando un sistema con interfacce facili da usare, con una solida modalità di gioco multiplayer online e soprattutto stringendo alleanze per il download digitale.

Basteranno Mario e soci a trascinare la nuova console di Nintendo o serviranno anche gli sviluppatori esterni?

Un flop annunciato? Difficile stabilirlo, soprattutto considerando il successo dei giochi interni di Nintendo, sempre molto apprezzati e graditi dai fan. Basteranno anche questa volta per stracciare l'agguerrita concorrenza?