PS4 festeggia i 7 milioni di console con un nuovo firmware

Sony ha annunciato di aver venduto 7 milioni di PS4 e 20,5 milioni di software, considerando sia il mercato retail sia quello digitale. Nel frattempo sta per arrivare il nuovo firmware 1.70, che eliminerà l'HDCP e introdurrà SHAREfactory, un programma per l'editing di filmati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha annunciato di aver venduto più di 7 milioni di PlayStation 4. La notizia del raggiungimento di questo traguardo arriva a poche ore di distanza dai dati di VG Chartz, che arrotondano per difetto le cifre comunicate dall'azienda giapponese.

Le vendite di software hanno superato i 20,5 milioni, considerando sia il mercato retail sia le vendite digitali. Fra le altre statistiche riportate da Sony segnaliamo più 135 milioni di condivisioni di video e d'immagini mediante il tasto Share del controller Dual Shock 4 e più di 4,9 milioni di trasmissioni con Twitch e Ustream, che hanno attirato l'interesse di oltre 90 milioni di persone.

L'azienda si aspetta di raggiungere un totale di 120 giochi PS4 distribuiti nel 2014, con titoli multipiattaforma come Destiny, Alien: Isolation, The Elder Scrolls Online, esclusive del calibro di Driveclub e The Order 1886 e titoli indie come The Witness e Transistor.

###old2609###old

Sony ha inoltre svelato alcune informazioni sull'imminente aggiornamento firmware di PS4. L'update porterà il software di sistema alla versione 1.70 e introdurrà SHAREfactory, un software per modificare e personalizzare i video di gioco registrati su PS4, con tanto di aggiunta di testo, "adesivi", tracce audio personalizzate e commento video picture-in-picture.

Dopo aver creato il vostro filmato potrete condividerlo su Facebook o copiarlo su un dispositivo di archiviazione USB esterno, un'altra funzione aggiunta con il nuovo firmware. Le novità proseguono con la rimozione del sistema di protezione HDCP dall'output HDMI della console, permettendo a chi lo desidera di catturare video usando schede d'acquisizione e dispositivi simili.

Un'altra aggiunta molto gradita è la possibilità di scaricare i giochi prenotati prima della loro uscita, in modo da poterci giocare subito quando diventano disponibili. Quest'opzione può essere attivata anche automaticamente. Il firmware 1.70 non ha ancora una data d'uscita precisa, ma secondo il comunicato stampa di Sony Japan ripreso dai colleghi di DualShockers l'appuntamento è fissato per il 30 di aprile.