PS4 firmware 3.0, tante novità e addio al Music Player USB

L'aggiornamento 3.0 di PS4 è ufficialmente disponibile, e fra le tante novità si nota anche la rimozione del Music Player USB, l'app usata per riprodurre brani da supporti USB.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha reso disponibile l'update 3.0 di PS4. Il nuovo firmware introduce diverse novità, ma a far discutere è la rimozione del Music Player USB, l'app usata per riprodurre brani musicali direttamente da supporti USB.

Ora le sue funzioni sono integrate nel lettore multimediale, compresa la riproduzione da supporti di archiviazione esterna, ma diversi utenti si stanno lamentando dell'eliminazione di quest'app.

PS4USBMusicPlayer

Adesso per accedere ai controlli completi della riproduzione musicale bisogna aprire il Media Player a pieno schermo e sospendere qualsiasi altra applicazione o gioco aperto. Con il Music Player USB invece non c'era bisogno di compiere quest'operazione. Si segnala inoltre l'impossibilità di ascoltare musica durante la trasmissione in streaming delle partite.

L'eliminazione dell'app non è riportata nel changelog ufficiale, per cui alcuni ipotizzano che potrebbe trattarsi di un errore di Sony, anche se non è da escludere una "semplice" mancanza di comunicazione. Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi.

Le novità introdotte annoverano l'app eventi, accessibile dalla schermata home per scoprire le attività legate ai giochi preferiti e le trasmissioni ufficiali di Sony. La funzione community permette invece di creare e iscriversi a gruppi basati su interessi condivisi.

PS4 firmware 3 00   PlayStation Plus

PlayStation Plus ora ha una sezione completamente sua, da cui si può gestire l'abbonamento, guardare i giochi gratuiti del mese e scoprire le offerte esclusive. Degno di nota l'aumento dello spazio di archiviazione online disponibile con il servizio, che ora passa a 10 GB.

I giocatori più social saranno felici di scoprire che ora si possono condividere i video  su Twitter (massimo 10 secondi) e che si possono trasmettere le partite dal vivo su YouTube.

Chiudono la panoramica la possibilità di salvare gli screenshot in formato PNG, di creare gruppi preferiti di amici, la possibilità di richiedere ai propri contatti la condivisione di un gioco tramite Share Play, l'introduzione degli sticker (emoticon) nell'applicazione Messaggi e la sezione Live da Playstation per rimanere informati sui giochi del momento, i broadcast più seguiti e i video e le immagini caricate online dai giocatori di tutto il mondo.