PS5: come vedere il tempo di gioco (e le percentuali di completamento)

Se volete visualizzare il tempo di gioco su PS5 ecco una pratica guida per raggiungere la schermata desiderata con info sui trofei e le percentuali di completamento.

Avatar di Graziano Salini

a cura di Graziano Salini

-

La nuova interfaccia di PS5 ha portato con sé un interessante funzione che moltissimi videogiocatori attendevano da tempo: un contatore che segna il numero di ore passate su di un videogioco. In maniera simile a quanto succede con Steam (e un po' più alla lontana con Nintendo Switch) grazie al nuovo contatore delle ore gli utenti PS5 possono scoprire il numero di ore passate a giocare con i propri videogiochi, tutto grazie ad una nuova schermata inserita nella dashboard del sistema operativo.

Come accedere alla schermata del tempo di gioco su PS5

Per scoprire quante ore abbiamo passato a giocare ad un dato titolo dall'interfaccia della nostra bisogna essere connessi al Playstation Network. Naturalmente avremo bisogno di una connessione internet attiva e del login effettuato alla piattaforma (basta essere loggati col proprio account in pratica).

Per visualizzare il tempo di gioco su PS5 la procedura da seguire è molto semplice:

  • Per prima cosa selezioniamo il nostro avatar nella parte in alto a destra dello schermo e, da qui, accediamo al nostro profilo utente (che troviamo nelle vicinanze dell'0rologio digitale).
  • Fatto ciò premiamo il tasto X per aprire il menu e selezioniamo qui la voce profilo.
  • Ora cerchiamo la scheda giochi, apriamola e ci ritroveremo di fronte alla schermata desiderata.

La finestra in questione è un elenco riassuntivo in cui sarà possibile osservare quanto tempo abbiamo trascorso con tutti i giochi che sono stati tracciati o associati insieme al nostro PSN ID.

Le ore di gioco, essendo associate direttamente al PSN ID, potranno essere controllate liberamente anche effettuando il login dalla console di un amico.

Funziona anche con i giochi PS4?

La funzione è valida anche con i giochi PS4 ma non solo, è valida con qualsiasi titolo con cui abbiamo trascorso la nostra carriera da videogiocatori, l'importante è che sia stato associato al PSN ID.Le ore vengono contate retroattivamente, questo significa che la pagina in questione mostrerà anche le ore spese passate a giocare a titoli Playstation 4 o a titoli Playstation 1/2/3 acquistati attraverso il PSN.

Che altre informazioni ci sono?

La schermata del tempo di gioco non solo contiene il numero di ore passate con determinati titoli ma ne mostra anche le percentuali di completamento ed il numero di trofei ottenuti. Questa schermata, in sostanza, è un perfetto pannello riassuntivo della vita da videogiocatore Playstation.