PS5: i problemi di scorte influenzano i dati di vendita?

I problemi di scorte di PS5 potrebbero aver falsificato i dati di vendita settimanali della Spagna: ecco i dettagli.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Sappiamo tutti che nonostante i problemi di approvvigionamento PS5 continua a vendere come il pane. Nelle ultime ore sono però emersi alcuni dati di vendita dalla Spagna, che potrebbero dimostrare come le pochissime scorte di console influiscano direttamente sui dati di vendita settimanali e mensili dei vari Paesi.

Come riportato su ResetEra, infatti, gli ultimi dati di vendita spagnoli sono abbastanza strani. Nella settimana che è andata dal 21 al 27 febbraio 2022, se guardiamo solamente alla parte hardware, Xbox Series S ha venduto nel Paese circa 750 unità, mentre Xbox Series X 350 pezzi. Fanalino di coda, invece, PS5, con appena 130 unità finite nelle mani dei consumatori. Appare chiaro dunque che ci sia un enorme problema di tracciamento delle vendite. I numeri, decisamente bassi per degli hardware nuovi, sembrano essere un chiaro indice di come sia complicatissimo per i retailer ottenere console da vendere.

Se a dominare la classifica spagnola ci ha pensato Nintendo Switch, con 6700 unità vendute, le console next gen starebbero invece soffrendo della pochissima disponibilità in tutto il mondo. E le testimonianze e i pensieri in merito su ResetEra e in generale su Internet in tal senso si sprecano: c'è chi ad esempio è in lista d'attesa per ricevere una PS5 oramai da gennaio, e altri che invece hanno rinunciato a provarci per il secondo anno di fila, sperando che nel 2023 la situazione possa tornare alla normalità.

La scarsità di PS5 apre anche a scenari che un tempo avremmo definito fantasiosi. Sono infatti in tanti a pensare che se la situazione a livello di scorte resterà identica anche per i prossimi anni, Sony potrebbe decidere di cambiare completamente la sua strategia di marketing e cominciare a pubblicare quasi in contemporanea su PC i giochi destinati esclusivamente alla sua ultima piattaforma. Ipotesi che ovviamente vi invitiamo a prendere con le pinze, ma che quasi nessun consumatore forse si sentirebbe di escludere a priori.

Potete acquistare Gran Turismo 7 su Amazon.