Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Metroid Prime 4: Beyond | Provato prima delle recensione Metroid Prime 4: Beyond | Provato prima delle recensione...
Immagine di Zenless Zone Zero 2.4 ha una data, vediamo i dettagli Zenless Zone Zero 2.4 ha una data, vediamo i dettagli...

PS5 Pro con doppia GPU? I dettagli di un brevetto

PS5 Pro avrà una doppia GPU? Questa è una delle tante idee nate dall'analisi di un brevetto PlayStation. Ecco tutti i dettagli.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Pubblicato il 03/08/2020 alle 09:50 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:22

Mentre l'attesa di un nuovo evento PlayStation 5 si fa sempre più intensa, spunta in rete un nuovo brevetto di Sony che suggerisce potenziali novità dedicate al marchio PS. Il brevetto è stato archiviato nel gennaio 2019 ed è stato pubblicato pochi giorni fa e spinge a pensare che Sony abbia in serbo qualche novità: una delle possibilità è una console con doppia GPU, in grado di garantire performance di alto livello. Nel caso, si tratterebbe chiaramente di una sorta di "PS5 Pro".

Il brevetto non fa ovviamente riferimento a "PS5 Pro" e non si limita a parlare di un potenziale hardware della console: il documento fa infatti riferimento anche alla tecnologia cloud e, di conseguenza, spinge a pensare che vi siano novità anche per PS Now, il servizio di game streaming di Sony. Il brevetto, inoltre, parla di molteplici versioni della console e apre a tante possibilità.

ps5-console-98745.jpg

Un'analisi di Tweaktown in merito parla della già nominata PS5 Pro, ma anche di un modello "stick" per TV pensato unicamente per permettere il gioco in cloud, senza download (in pratica, quello che succede con Google Stadia e Chromecast Ultra).

L'analisi della testata si basa sul fatto che il brevetto parla di una versione "leggera" della console e una "ad alte prestazioni" che possa usare molteplici SoC. L'idea di una PS5 Pro con doppia GPU porterebbe con sé una serie di problemi tecnici da risolvere: il brevetto, che potete trovare in forma completa a questo indirizzo, analizza tutte le possibili soluzioni.

Una delle più interessanti propone di dividere il rendering video tra le due GPU: una GPU renderizza una parte, l'altra GPU renderizza la seconda parte e il sistema utilizza il multi-plexing per combinare le immagini renderizzate e riprodurle a schermo. Ovviamente si tratta di una spiegazione semplificata che non tiene in considerazione altri problemi: ad esempio, l'aggiunta di una seconda GPU aumenterebbe la produzione di calore. Ancora non sappiamo di preciso in che modo PS5 gestirà la dissipazione, quindi è difficile fare previsioni di un'ipotetica PS5 Pro sulla base di un brevetto.

Ricordiamo infatti che si tratta pur sempre di un brevetto, che non vi sono riferimenti espliciti a "PS5 Pro" e che l'analisi di Tweaktown, per quanto intrigante, si basa su ragionamenti e speculazioni. Inoltre, i brevetti spesso non vengono messi in atto. Per il momento, speriamo di scoprire prezzo e data di uscita di PS5 "base": il modello Pro può attendere ancora un po'.

Lo sapete che PS5 è già presente su Amazon Italia?!

Fonte dell'articolo: www.tweaktown.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
  • #3
    Scoperto un pianeta candidato perfetto per la vita
  • #4
    DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
  • #5
    Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce
  • #6
    Gli affari sulle CPU ci sono già! AMD conviene ora più che mai
Articolo 1 di 5
Zenless Zone Zero 2.4 ha una data, vediamo i dettagli
Zenless Zone Zero Versione 2.4 "On the Precipice of the Abyss" in arrivo il 26 novembre con nuovi agenti, Bangboo e il ritorno di Hugo ed Ellen
Immagine di Zenless Zone Zero 2.4 ha una data, vediamo i dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Metroid Prime 4: Beyond | Provato prima delle recensione
Dopo tanto tempo abbiamo messo le mani su Metroid 4 Prime: Beyond. Ecco le nostre impressioni preliminari su questo atteso titolo.
Immagine di Metroid Prime 4: Beyond | Provato prima delle recensione
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
PS5 Black Friday, le migliori offerte
Quali sono le migliori offerte PS5 di questo Black Friday 2025? Ecco a voi una lista di giochi e accessori in sconto!
Immagine di PS5 Black Friday, le migliori offerte
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
MySims e MySims Kingdom arrivano su Apple Arcade | Recensione
Electronic Arts ha deciso di riportare MySims e MySims Kingdom direttamente su Apple Arcade: vi raccontiamo la nostra esperienza.
Immagine di MySims e MySims Kingdom arrivano su Apple Arcade | Recensione
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Horizon Steel Frontier punta a PlayStation, ma dipende da Sony
L'MMORPG Horizon Steel Frontiers sarà disponibile solo su PC e mobile. Lee Song di NCSoft spiega le ragioni dell'esclusione della console Sony.
Immagine di Horizon Steel Frontier punta a PlayStation, ma dipende da Sony
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.