Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC...
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del re...

PS5 Pro con doppia GPU? I dettagli di un brevetto

PS5 Pro avrà una doppia GPU? Questa è una delle tante idee nate dall'analisi di un brevetto PlayStation. Ecco tutti i dettagli.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Pubblicato il 03/08/2020 alle 09:50 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:22

Mentre l'attesa di un nuovo evento PlayStation 5 si fa sempre più intensa, spunta in rete un nuovo brevetto di Sony che suggerisce potenziali novità dedicate al marchio PS. Il brevetto è stato archiviato nel gennaio 2019 ed è stato pubblicato pochi giorni fa e spinge a pensare che Sony abbia in serbo qualche novità: una delle possibilità è una console con doppia GPU, in grado di garantire performance di alto livello. Nel caso, si tratterebbe chiaramente di una sorta di "PS5 Pro".

Il brevetto non fa ovviamente riferimento a "PS5 Pro" e non si limita a parlare di un potenziale hardware della console: il documento fa infatti riferimento anche alla tecnologia cloud e, di conseguenza, spinge a pensare che vi siano novità anche per PS Now, il servizio di game streaming di Sony. Il brevetto, inoltre, parla di molteplici versioni della console e apre a tante possibilità.

ps5-console-98745.jpg

Un'analisi di Tweaktown in merito parla della già nominata PS5 Pro, ma anche di un modello "stick" per TV pensato unicamente per permettere il gioco in cloud, senza download (in pratica, quello che succede con Google Stadia e Chromecast Ultra).

L'analisi della testata si basa sul fatto che il brevetto parla di una versione "leggera" della console e una "ad alte prestazioni" che possa usare molteplici SoC. L'idea di una PS5 Pro con doppia GPU porterebbe con sé una serie di problemi tecnici da risolvere: il brevetto, che potete trovare in forma completa a questo indirizzo, analizza tutte le possibili soluzioni.

Una delle più interessanti propone di dividere il rendering video tra le due GPU: una GPU renderizza una parte, l'altra GPU renderizza la seconda parte e il sistema utilizza il multi-plexing per combinare le immagini renderizzate e riprodurle a schermo. Ovviamente si tratta di una spiegazione semplificata che non tiene in considerazione altri problemi: ad esempio, l'aggiunta di una seconda GPU aumenterebbe la produzione di calore. Ancora non sappiamo di preciso in che modo PS5 gestirà la dissipazione, quindi è difficile fare previsioni di un'ipotetica PS5 Pro sulla base di un brevetto.

Ricordiamo infatti che si tratta pur sempre di un brevetto, che non vi sono riferimenti espliciti a "PS5 Pro" e che l'analisi di Tweaktown, per quanto intrigante, si basa su ragionamenti e speculazioni. Inoltre, i brevetti spesso non vengono messi in atto. Per il momento, speriamo di scoprire prezzo e data di uscita di PS5 "base": il modello Pro può attendere ancora un po'.

Lo sapete che PS5 è già presente su Amazon Italia?!

Fonte dell'articolo: www.tweaktown.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
L'universo dei computer vintage ha appena vissuto un episodio tanto peculiare quanto epocale, con una recente acquisizione che farà discutere.
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Helldivers 2, o meglio gli sviluppatori di Arrowhead, oramai lo si sa che rappresentano un caso unico nel panorama videoludico contemporaneo.
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'iPhone diventa una delle fotocamere più iconiche degli anni 90
La Game Boy Camera potrebbe non morire mai: un'icona intramontabile del gaming retrò che continua a resistere al tempo e alle nuove tecnologie.
Immagine di L'iPhone diventa una delle fotocamere più iconiche degli anni 90
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.