PlayStation 4

PS5: per Capcom l’SSD sarà fondamentale, ma Bandai ha dei dubbi

In un’intervista pubblicata sulla rivista giapponese Famitsu sono riportate le impressioni e le aspettative su PS5 di due persone importanti nel mondo dello sviluppo dei videogiochi. Stiamo parlando del responsabile della divisione di sviluppo di Capcom, Jun Takeuchi, e il direttore di Bandai Namco, Katsuhiro Harada. Entrambi hanno espresso la loro opinione sulla console next-gen di casa Sony.

L’intervista è divisa in due parti. Nella prima troviamo Takeuchi il quale ha lavorato per franchise famosi come Resident Evil e Devil May Cry: gli è stato domandato cosa ne pensasse della PS5 e se potesse migliorare i giochi actionTakeuchi ha risposto che, stando alle attuali informazioni, la console di nuova generazione ha un enorme potenziale e grazie all’elevata velocità di archiviazione è possibile trarre vantaggio. Sarà più facile mettere in mostra le capacità e le tecnologie di Capcom, regalando esperienze più realistiche anche con l’uso della realtà virtuale. Takeuchi, da semplice giocatore, vorrebbe avere PS5 ambienti più spaziosi e un gameplay senza interruzioni.

Nella seconda parte dell’intervista Harada afferma invece di essere un PC Gamer e che la memoria cache e lo storage a stato solido gli ricordano i vecchi Arcade Board. La lettura e scrittura dei dati su un SSD può superare le prestazioni di elaborazione del precedente hardware, ma è importante avere un Middleware in grado di comprimere e distribuire i dati in modo ottimale. Harada non vede l’ora di vedere come è stato implementato il tutto da Sony. Parlando invece di GPU, Harada vuole concentrarsi maggiormente sull’efficienza e arricchire l’esperienza al fine di fornire un’immersione totale per il giocatore.

Vi ricordiamo che su PS5 sarà possibile giocare online con i possessori di PlayStation 4. Se volete farvi un’idea su quello che la nuova generazione ha in serbo per tutti noi, vi invitiamo a dare una lettura alla notizia relativa al rendering grafico presentato da EA.

E voi cosa vi aspettata dalla PS5? Cosa pensate possa presentare Capcom al lancio della nuova console?

Per ora, possiamo continuare a divertici con PlayStation 4: potete acquistarla a questo indirizzo.