PlayStation

PS5: supporto al controller PS4? community lo chiede a gran voce

PS5 è già stata rilasciata in diversi Stati nel mondo. Il vecchio continente dovrà invece aspettare ancora un po’ di giorni in quanto l’uscita è fissata al 19 novembre. Abbiamo potuto vedere attraverso vari approfondimenti sul sito le caratteristiche della console e del magnifico DualSense. Nonostante la presentazione e la richiesta da parte della community di effettuare dei feedback relativi, sembrerebbe che il precedente controller, il DualShock di PS4, non è supportato dai giochi PS5.

Con il nuovo hardware disponibile da poco sul mercato è stato implementato il gioco remoto, si è rivelato così possibile aggirare (almeno in modo parziale) questa particolare limitazione. Perché sta facendo notizia tutto questo? Il passaggio da una console ad un’altra porta con sé cambiamenti drastici, specialmente se guardiamo al nuovo controller. Sono molti gli utenti con disabilità che con PS4 hanno combattuto e investito nella creazione di versioni custom del controller. La decisione da parte di Sony di non poter garantire il supporto del DualShock per i titoli PS5 ha reso obsolete ed inutilizzabili queste versioni. Troviamo ad esempio Laura Kate Dale, che in un post pubblicato sul suo profilo Twitter ha condiviso il suo disappunto a riguardo.

Laura Kate Dale quindi invita gli utenti a farsi sentire invitando la compagnia a fare un passo indietro riconoscendo l’importanza di affrontare il tema dell’accessibilità. Rimane assolutamente plausibile che Sony abbia le idee chiare a riguardo. Ma ad oggi non ci sono novità in termini di agevolazione per favorire determinato utenti. Ricordiamo infatti che il pad funzionerà esclusivamente con i titoli PS4 retrocompatibili coinvolgendo di conseguenza anche i controller di terze parti sotto licenza.

Cosa ne pensate di questa notizia? Pensate che Sony abbia in mente qualcosa riguardante l’accessibilità? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto nella sezione dedicata. Come sempre vi invitiamo a rimanere sintonizzati per tutte le informazioni riguardanti PS5 ed il suo nuovo controller.

A questo indirizzo Amazon potete monitorare ed eventualmente acquistare PS5.