PS5: svolta nel reperimento delle scorte, ma c'è una brutta notizia

Sony dà il via ad una soluzione per arginare, almeno temporaneamente il problema di reperimento di PS5: ecco i dettagli.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

L'arrivo di PS5 e Xbox Series X non è stato un momento felice per i giocatori, che da novembre 2020 faticano a trovare una delle due console a causa dei problemi di scorte. Problemi che poi sono peggiorati non appena i vari scalper hanno capito che si poteva guadagnare bene rivendendo le piattaforme su mercati secondari, come eBay e StockX. Lo scorso ottobre Sony ha provato un approccio diversi negli Stati Uniti e ora lo stesso si prepara a sbarcare anche in Europa.

Come annunciato dal colosso nipponico, infatti, da ora in avanti in alcuni paesi del Vecchio Continente ci si può iscrivere a PlayStation Direct. Da qui si viene inseriti in un sistema di lista di attesa, che permetterà ad alcuni clienti selezionati di acquistare PS5 e i suoi accessori al prezzo di mercato. Purtroppo questo sistema non è attivo in Italia, ma solamente nel Regno Unito, Germania, Francia, Paesi Bassi, belgio e Lussemburgo e non garantisce, ovviamente, la possibilità di acquistare la console.

Stando alle parole del produttore nipponico, attraverso PlayStation Direct sono disponibili una quantità limitata di PS5. Per poterla acquistare è necessario sì iscriversi, ma poi anche essere selezionati da Sony. Insomma, il processo per garantirsi una PS5 direttamente da Sony non è proprio così semplice e rischierà comunque di lasciare diversi giocatori a bocca asciutta e che saranno costretti nuovamente a passare mesi e mesi nelle liste di attesa dei vari retailer.

Inoltre, nonostante questo metodo sia strettamente collegato al PSN (per iscriversi è necessario effettuare il login tramite il PlayStation Network), non c'è nessuna garanzia che le console non finiscano nelle mani dei giocatori ma di altri scalper. Chiaramente la vendita diretta tramite uno store ufficiale serve a dare più speranza ai giocatori, ma appare chiaro che per risolvere definitivamente il problema occorreranno più tempo e soluzioni un pochino più forti. Oltre che un periodo ovviamente migliore.

Tanti problemi di scorte, ma non sui giochi: se avete già in casa una PS5 vi consigliamo di acquistare qualche esclusiva come Returnal o Deathloop.